Oh sì, l'elenco di miti e leggende metropolitane che mettono in relazione il sesso con il ciclo mestruale di una donna sarebbe *infinito* e per citarlo tutto potrebbero volerci ore e ore, ma per citarne qualcuno tra i più noti: ti lubrifichi molto di più durante il ciclo mestruale, certe posizioni potrebbero farti male a causa del restringimento dell'utero e - forse la più popolare - durante il ciclo non puoi rimanere incinta (invece sì, la possibilità c'è eccome! Attention, please). Uno dei grandi must quando si parla del mix sesso e mestruazioni, secondo la saggezza popolare, è che gli orgasmi sono più intensi durante le mestruazioni. Ma è proprio del tutto vero? Francisca Molero, sessuologa spagnola, ha svelato all'Huffington Post spagnolo che - tieniti forte - non esistono prove a conferma di questa affermazione. Ebbene sì, il piacere che ogni corpo prova è una sensazione impossibile da misurare e confrontare - quindi diventa qualcosa di soggettivo - e quindi i medici spiegano questa leggenda metropolitana attribuendola "a possibili fattori mentali e personali, ma non scientifici".

Perché, allora, si è diffuso questo falso mito sessuale che correla ciclo mestruale e migliori orgasmi di sempre? Il motivo per cui le mestruazioni possono dare grande piacere è uno: durante il ciclo mestruale c'è un incredibile cambiamento ormonale, causato da estrogeni e progesterone - ormoni che, insieme al testosterone, fanno aumentare alla grande la libido e l'appetito sessuale. Alias, voglia alle stelle e il corpo è più disposto a sperimentare un orgasmo - ma tutto ciò non assicura per forza orgasmi migliori o più intensi. La conclusione degli esperti? Ti piacerà: fai sesso ogni volta che puoi ed esplora te stessa, perché ogni corpo è un mondo completamente diverso e prova sensazioni uniche difficili da catalogare. Come se non bastasse, sono tantissimi gli studi che confermano che il sesso aiuta ad alleviare i dolori mestruali causando un rilascio di endorfine e serotonina, ormoni del benessere che diminuiscono il dolore pelvico e lo stress causato da *quei giorni*. Secondo la dott.ssa Anna Klepchukova, direttore scientifico di Flo Health: "L'assunzione di farmaci può aiutare ad alleviare i famosi crampi mestruali, ma avere un orgasmo è il modo più naturale per alleviare il dolore". E l'umore ringrazia!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI