Talco, odore di pulito, menta, caffè, una punta di tabacco: di cosa sa il profumo della persona che ci manca? Dentro di noi lo sappiamo molto bene. A volte trasaliamo se sentiamo un odore che ce la ricorda. Basta un attimo perché, come diceva Proust, nulla più dell'olfatto è in grado di trasportarci dentro un ricordo, come se il tempo non fosse mai passato. A volte non sappiamo cosa daremmo per poter semplicemente riavere quel tuffo al cuore ed è per questo che su TikTok è diventato virale Missing Person, il profumo di Phlur che promette di sapere esattamente della persona che in questo momento ci manca.

instagramView full post on Instagram

Magia? Stregoneria? Marketing? I TikToker giurano che funziona. Il profumo è diventato virale lo scorso marzo quando la star social Rachel Rigler l'ha recensito sostenendo che funzionasse davvero. L'ha definito una «fragranza che crea dipendenza, come il profumo persistente della pelle della persona che ami lasciato sulla sua maglietta o su una federa. È evocativo ma stranamente familiare. Riscalderà la tua pelle e guarirà la tua anima». «Il profumo», secondo Rigler, «fonde una nota di testa di muschio con bergamotto, gelsomino, legno di sandalo e fiore di neroli per un profumo caldo che a volte è floreale, a volte muschiato». Cinque ore dopo la recensione virale di Rigler, il profumo è andato sold out e ha accumulato una lista d'attesa di oltre 200.000 clienti desiderosi di provarlo. Ora l'hashtag #phlurmissingperson su TikTok ha quasi 16 milioni di visualizzazioni e il profumo è tornato disponibile.

Phlur, marchio lanciato nel 2016, è stato successivamente acquistato dalla stilista di moda e influencer Chriselle Lim nel 2021 che si è focalizzata sulla sostenibilità. «L'ispirazione per Missing Person è stata la mia storia personale: quando ho avuto il cuore spezzato», ha raccontato Lim, «È nato dalla sensazione di desiderio, per qualcuno o per un momento specifico nel tempo. Sapevo che avevamo creato qualcosa di speciale quando abbiamo visto quanto fosse riconoscibile e tangibile la fragranza per tutti, universalmente, non solo per me».

Su TikTok è pieno di video di persone che filmano le loro reazioni quando lo spruzzano: c'è chi piange, chi si stupisce, chi racconta che, a sorpresa, gli ricorda sua madre. «Penso che sia diventato quasi una fragranza terapeutica per le persone», sostiene Lim, «Fa aprire le persone, abbracciare le emozioni che hanno vissuto e parlare di quelle che gli mancano». Provare per credere? È quello il punto.