Sex/Life su Netflix è arrivato in streaming giusto in tempo per dare il via all'estate e regalarci qualche spunto per relazioni con ex inquieti ma molto (molto) brillanti a letto. Tipo l'allineamento coitale. In una scena Billie (Sarah Shahi) e il suo ex Brad (produttore musicale- giacca di pelle munito - ragazzo super sexy ma tormentato con questioni familiari alle spalle) fanno sesso nella posizione del missionario. Insomma, la classica posizione lui sopra lei sotto che, ad un primo sguardo, non sembrerebbe nulla di innovativo e pure neanche tanto garanzia di orgasmo (almeno per il partner femminile). Una posizione classica del Kamasutra, no?

Invece in Sex/Life Brad aggiunge una piccola variazione sul tema, che Billie, nel voice over mentre racconta il momento, descrive così:

Ci sono interi libri che parlano di questa cosa, che Brad potrebbe aver letto o magari non ne ha mai avuto bisogno. Ma quando è fatta bene, crea la connessione definitiva, sia fisica che emotiva. Mi sono sentita vicina a lui più che a chiunque altro.

La tecnica dell'allineamento coitale è ciò che fa impazzire Billie nella serie Netflix del momento, facendole raggiungere un orgasmo super. Perché sì, questa posizione favorisce una intensa stimolazione della clitoride. Ed è per questo che piace parecchio (alla protagonista di Sex/Life, ma non solo).

Cos'è la tecnica di allineamento coitale

Il primo a teorizzare questa posizione è stato il sessuologo Edward Eichel, che l'ha studiata per dare un'alternativa a tutte le donne che non riuscivano a raggiungere un orgasmo vaginale tramite penetrazione. La posizione (che in inglese è riconosciuta con l'acronimo di CAT - coital alignment technique) permette di stimolare contemporaneamente entrambi i punti e di raggiungere l'apice in poco tempo.

Ok, ma tecnicamente come si fa? Anziché il movimento classico della posizione del missionario (dentro-fuori, dentro-fuori. Hai presente, no?), il partner che sta sopra si posiziona più in alto rispetto al face-to-face tradizionale, stimolando la clitoride tramite un mix di strofinii e con spinte che si fanno via via più verticali. Si tratta di un'angolazione particolare ma facilmente replicabile - magari inconsapevolmente l'hai già provata - e gioca sulla doppia e contemporanea stimolazione. Entrambi i partner godono perché si crea frizione contro la vulva, quindi è una posizione win-win, nel senso che piace a entrambi. Sebbene da molti sia considerata quella dell'orgasmo femminile assicurata.

cos'è l'allineamento coitale visto in sex life su netflixpinterest
Carol Yepes//Getty Images
Sulla tecnica dell’allineamento coitale ci sono diversi studi e approfondimenti per farlo al meglio delle possibilità.

Sec0ndo diversi studi, l'allineamento coitale è davvero un percorso lineare verso l'orgasmo femminile tanto che rientra sempre nei modi per raggiungerlo più facilmente. Billie di Sex/Life su Netflix la annovera tra i suoi ricordi più hot della sua storia con Brad. Non ci sogneremo mai di smentirla.