Acquista su Amazon i migliori set regalo e kit erotici e dai uno sguardo anche agli afrodisiaci per giochi erotici.

Se c’è un argomento tra i più discussi in ambito sessuale è certamente quello legato all’orgasmo femminile: per anni gli esperti hanno creduto esistesse una differenza tra orgasmo vaginale e orgasmo del clitoride. Ormai - superati i molti (troppi) tabù a riguardo - sappiamo che la clitoride è il centro del piacere per la donna, ma la confusione riguardo all’orgasmo regna ancora sovrana - tanto quanto il caos riguardo al genere della parola clitoride: in realtà è corretto sia al maschile che al femminile. Quindi, prima di scoprire l’anatomia del clitoride e consigliarti come stimolarlo al meglio, facciamo chiarezza una volta per tutte sul discorso piacere della donna.

I migliori sex toys da provare
top rated
Massaggiatore wireless con 18 modalità di vibrazione
ANDVARI Massaggiatore wireless con 18 modalità di vibrazione
Compra su Amazon
evergreen
Olio per massaggi erotici al profumo invernale e afrodisiaco di mela e cannella
Lumunu Olio per massaggi erotici al profumo invernale e afrodisiaco di mela e cannella
bestseller
Massaggiatore wireless per donna ecofriendly
DOY Massaggiatore wireless per donna ecofriendly
funny
Gioco dadi per adulti per scoprire nuove posizioni
Fenical Gioco dadi per adulti per scoprire nuove posizioni

Orgasmo del clitoride vs orgasmo vaginale: quali le differenze?

Quella che esistano due tipi di orgasmo femminile pare sia una vecchia leggenda metropolitana che risale a Sigmund Freud e colleghi, i primi a credere che l'orgasmo vaginale esistesse, fosse già difficile da raggiungere, ma comunque si potesse provare all’interno della vagina senza alcuna stimolazione della clitoride (grazie al famoso punto G). Sbagliato! Ormai la maggior parte degli scienziati e degli esperti credono che l’unico orgasmo che le donne possono provare sia proprio quello clitorideo: la stimolazione indiretta (alias: lo sfregamento durante il rapporto) funzionerebbe proprio come quella diretta. Okay, fidiamoci!

orgasmo clitorideopinterest
Unsplash

Anatomia del clitoride

Dove si trova? Com’è fatto? È arrivato il momento di scoprire tutto quello che c’è da sapere sul quel punto magico che regala sensazioni uniche. La posizione del clitoride è facile da scovare: si trova nella parte superiore dell’intersezione tra le piccole labbra, protetto dalle grandi labbra. In breve, se siete curiosi di capire come trovare il clitoride, dovete solo aprire le grandi labbra e cercare delicatamente con le dita una piccola sporgenza. Non tutte le clitoridi hanno la stessa forma e le stesse dimensioni: alcune sembrano sporgere leggermente di più, altre sono ben nascoste dalle labbra.

La clitoride ha un’anatomia precisa: è un piccolo corpo erettile - sì, proprio come il pene! - che possiede moltissime terminazioni nervose, aka: le responsabili del piacere. Ha un piccolo cappuccio che ne copre il glande, alias la parte visibile della clitoride tra le piccole labbra. La “sporgenza” che vediamo può misurare al massimo 0,5 - 1 cm, mentre la parte superiore e invisibile della clitoride può misurare fino a 10 cm di lunghezza, 3 - 6 cm di larghezza e si divide in due lunghi lembi che, insieme ai due corpi carnosi più esterni, circondano i lati della vagina. Definire in poche parole la forma della clitoride non è semplice. Tanto per capirci: non sembra davvero un piccolo pene, ma è più simile a una Y.

Stimolazione del clitoride: come si fa?

Come stimolare il clitoride? Le donne conoscono bene l’importanza della masturbazione clitoridea: il 95% svela di riuscire a raggiungere l'orgasmo in pochi minuti (yes, proprio così) accarezzandolo con le dita e facendo piccoli movimenti circolari che ruotano attorno al glande o si spostano delicatamente lungo il corpo visibile del clitoride, soprattutto nella parte superiore all'incrocio tra le labbra. È possibile anche spostare leggermente il cappuccio e fare leggere pressioni alternate con le dita: vi accorgerete di sentire una vera e propria piccola erezione. Prima dell’orgasmo sentirete che la clitoride si dilata perché aumenta l’afflusso sanguigno, ma poi si ritira nel prepuzio femminile subito prima del culmine del piacere. Attention please: può capitare che toccare direttamente il prepuzio clitorideo generi una sensazione di fastidio perché una zona così ricca di terminazioni è - per definizione - molto, molto sensibile e ogni donna ha sensazioni diverse.

orgasmo clitorideopinterest
Unsplash

Insomma, per imparare a masturbarsi bene l’unica strada è quella dei tentativi: fare esperienza, capire cosa piace al nostro corpo e imparare a conoscersi. E magari tentare anche la strada dei sex toys: esistono veri e propri validi aiuti che succhiano delicatamente la clitoride, dei vibratori delicati e dedicati alla zona (che si chiamano proprio stimolatori clitoridei) e oli per massaggi che solleticano le terminazioni nervose per sensazioni più intense che mai.

Anche l’uomo può fare la sua parte aiutando la partner: basta che faccia un delicato massaggio alla clitoride con le dita, con la lingua (soprattutto con la punta) e con le labbra stesse. Basta strofinarle sulla zona, magari con movimenti circolari, facendo una leggera pressione sulla clitoride. La parola d’ordine è sempre una: delicatezza! E occhio alle reazioni: lei è persa dal piacere o sembra contratta per il fastidio? Fateci caso, please.

Posizioni che stimolano il clitoride

Le posizioni che stimolano il clitoride sono più di quante pensiate: basta che ci sia sfregamento (quindi la classica posizione del missionario con lui sopra e lei sotto è il top) oppure una spazio sufficiente perché lui possa massaggiare la partner con le dita (come, ad esempio, nella posizione del cucchiaio: entrambi sdraiati su un fianco, lui penetra la partner da dietro e con le dita può raggiungere il suo clitoride). Tra le altre posizioni consigliate dal Kamasutra:

  • Posizione fetale: lei tiene le ginocchia accovacciate verso il petto e leggermente divaricate, lui la penetra da davanti e può accarezzarle il clitoride che è più esposto e facile da raggiungere.
  • Posizione della forbice: lei sdraiata sul letto tiene una gamba distesa e una sollevata, lui sdraiato nella direzione opposta incastra le gambe in mezzo a quelle della partner: i genitali si sfiorano e lo sfregamento è super!
  • Posizione dell'amazzone: lui sdraiato sulla schiena, lei sopra di lui che controlla il movimento. Sfregamento e possibilità di stimolazione sono al top.
  • Posizione del loto: lui seduto, lei seduta su di lui che lo stringe con le gambe.

In questo caso, il limite è solo la fantasia!