A tutte le donne, prima o poi, può capitare di dover fare i conti con il dolore durante il sesso. Può capitare per molte ragioni diversi, ma le più comuni riguardano un pavimento pelvico debole e troppo teso. Per quanto strano possa sembrare, infatti, la muscolatura di quest'area non dovrebbe mai essere troppo tonica. Il risultato potrebbero essere incontri sessuali poco piacevoli e, soprattutto, posizioni che possono risultare persino dolorose, come la pecorina. Il motivo è semplice: la maggior parte delle posizioni sessuali che implicano rimanere appoggiati sulle mani ― o sui gomiti ― e sulle ginocchia portano il pavimento pelvico a inclinarsi provocando dolore. I rimedi esistono ma, se il fastidio dovesse impedirvi di vivere serenamente la vostra sessualità, la soluzione migliore è affidarsi a un professionista, che possa aiutarvi tanto dal punto di vista fisico, quanto da quello psicologico.

Come fare sesso da dietro senza provare dolore, esercizi e precauzioni

dolore durante il sesso come evitarlopinterest
Fotos International//Getty Images

Può capitare che il pavimento pelvico sia troppo teso, in senso fisico e metaforico. È proprio in questo punto, infatti, che spesso si accumula la tensione generata dalle emozioni, causando degli spasmi muscolari. La soluzione in tal caso è provare ad allungare i muscoli, anche durante il sesso: aggiustando la posizione dei fianchi, il fastidio dovrebbe attenuarsi. Un aiuto prezioso può giungere anche dalla respirazione diaframmatica, che contribuisce a rilassare tutto il corpo e, di conseguenza, anche il pavimento pelvico. Durante il rapporto, poi, è importante chiedere aiuto al partner per modulare velocità e profondità dal momento che durante la pecorina la penetrazione può arrivare a toccare la cervice e questo può risultare doloroso per alcune donne. Immancabile, infine, il supporto di un lubrificante che possa diminuire attrito e frizione durante il sesso, rendendo il rapporto più piacevole.

Dolore durante il sesso, perché rivolgersi agli esperti

Se esercizi e precauzioni non sono sufficienti, occorre rivolgersi al medico. Esistono infatti delle disfunzioni del pavimento pelvico che possono essere curate e risolte rendendo la muscolatura più elastica, ma solo attraverso l'aiuto di un esperto. Allo stesso modo, considerate anche un aiuto psicologico: il dolore durante il sesso, infatti, potrebbe rendere più difficile avere rapporti, creando una diffidenza verso alcune posizioni e trasformando il sesso in un'esperienza molto meno piacevole di quanto dovrebbe.