Soul mate, l'anima gemella. Quella da cui ti hanno divisa nella notte dei tempi, quella che quando la vedi per la prima volta SAI che non è in realtà la prima volta. Quella con cui senti da subito un'affinità speciale e non ti spieghi bene il perché. L'anima gemella è quella che riveste un ruolo importantissimo nella tua vita, magari anche solo per un breve tempo. Oppure dal momento in cui la (re)incontri fino alla fine dei tuoi giorni.

Ma il punto è che non esiste una sola anima gemella. C'è chi parla di vari tipi di soul mate, che variano in base all'aspetto della tua vita che riescono a cambiare; oppure dal ruolo che ricoprono; ma sostanzialmente puoi incontrare più anime gemelle, se sai riconoscerle. Perché l'anima gemella in amore esiste, certo, e con quella condividi le cose più emozionanti. Ma le altre ti arricchiranno in altri ambiti. Ed ecco da cosa puoi riconoscerle.

1. Il mentore. La prof del liceo, quello delle medie. Il maestro di arti marziali. L'insegnante di canto. L'anima gemella chiamata "mentore" è quella che con una facilità inspiegabile, riesce a trasmetterti lezioni di vita fondamentali, che ti rimangono impresse, che ti aiutano a fare scelte decisive o ti guidano per il resto dei tuoi giorni.

2. L'amica del cuore. E perché altrimenti si chiamerebbe così? E perché credi di non poter chiamare così tutte le tue amiche? Bé perché solo con una ti sembra ci sia stato un colpo di fulmine, come con un amore. Solo con una ti capisci al volo con un'occhiata. Solo una riesce a farti crescere con un confronto maturo in ogni occasione. Solo con lei senti di poter essere davvero te stessa.

3. L'amico maschio. Perché non è vero che l'amicizia fra uomo e donna non esiste...Se trovi l'amico-anima-gemella, esiste eccome. L'amico con cui puoi dormire anche nuda, ma che non ti toccherebbe mai. L'amico che corre ogni volta che ne hai bisogno. L'amico che riesce a calmarti solo con la sua voce, e non sai bene il perché.

4. Il tuo pet. Il feeling con gli animali domestici non è così scontato. E, anche se non si dice mai, hai sempre il tuo preferito, quello che ti ha portato via il cuore. Perché appena vi siete coccolati la prima volta, ti è stato chiaro che nessuno avrebbe mai potuto sostituirlo. Perché lui capisce quando sei triste e non sa stare tranquillo se tu non ci sei. E lo stesso vale per te.

5. La mamma. Che è sempre la mamma, ma non è automatico che con lei ci sia necessariamente il rapporto speciale di un'anima gemella. Hai presente le Gilmore Girls? Per carità, con incomprensioni e litigi, ma quello è il rapporto della mamma-anima-gemella. Proprio quello.

6. La nonna. Oh, quanto può essere tenera e bella una nonna quando ti dona certe perle, quando non puoi fare a meno di ispirarti a lei e alla sua saggezza ogni volta che hai un dubbio su come affrontare qualcosa nella vita... E non è affatto detto che sia così con tutte le nonne...

7. L'amore. Bé questa è l'anima gemella per eccellenza, quella che tutte aneliamo ad incontrare, quella raccontata nei film, nei romanzi, nelle canzoni. Quella che siamo convinte di conoscere ogni volta che ci innamoriamo. Ma sappi che di queste ce n'è davvero una sola, se tu stessa non sei un'anima poliamorosa: è quella con la quale senti all'istante di avere una connessione che dura da secoli; e che ne durerà altri, nonostante tutto. Quella che ti mette di fronte a te stessa per imparare davvero chi sei. Quella che ti insegna ad amare prima te stessa e solo dopo, lei. Quella che quando ci fai l'amore, senti che non esiste niente di più bello al mondo.