Sesso + meditazione = sex metitation, sai cos'è? Lo dicono tanti studi. Meditare regolarmente può cambiare in meglio la vita. Anche quella sessuale. Eh già, perché se entri in sintonia con te stessa, focalizzando la tua mente sul momento presente, diventi consapevole del tuo corpo, impari ad ascoltarlo come non avevi mai fatto prima e a sentire le meravigliose sensazioni che ti regala. Piacevole vero? Bene, ora pensa che tutti questi benefici puoi viverli anche mentre fai l’amore, raggiungendo un piacere mai provato prima. “Anche un solo bacio può diventare un viaggio erotico grazie alla mindfulness. La meditazione di consapevolezza è una pratica che ti permette di fare maggiore attenzione alle sensazioni percettive sensoriali, allenando così la tua attenzione a non essere troppo focalizzata sui noiosi pensieri, che spesso riguardano soltanto preoccupazioni future e passate”, spiega la Dott.ssa Francesca Maria Salerno, psicologa e istruttrice di mindfulness, di yoga himalayano e pratiche di meditazione vedica. “Queste attività mentali, a volte difficili da interrompere e che ci costringono spesso a ripetere le stesse azioni e reazioni con l’ambiente circostante, possono diventare estremamente debilitanti anche e soprattutto durante il sesso. Si rischia di perdere contatto con noi stessi, con il proprio partner e con l’esperienza che diventa un'azione di routine. E a volte non è neanche così piacevole, se non per raggiungere quei pochi secondi di piacere, soprattutto per gli uomini, tramite il picco orgasmico, che diventa l’unico scopo dell’atto di per sé e a volte un’utopia irraggiungibile per molte ragazze”.

Perché la meditazione migliora il sesso

“Tramite questa pratica meditativa possiamo riacquisire contatto con il corpo, imparare a concentrare la nostra attenzione soltanto su cosa vogliamo e di conseguenza vivere in maniera estremamente intensa anche la sessualità, riscoprendo una dimensione nuova nella sfera del piacere. Gradualmente assisteremo a una completa trasformazione percettiva e un vero e proprio risveglio dei sensi”, affermala la trainer. “Attraverso un impegno di circa 20 minuti al giorno si può assistere a radicali cambiamenti nella propria esperienza percettiva. La pelle diventa più sensibile al tatto e ogni carezza durante un momento di intimità può essere percepita come un occasione di piacere. Il respiro consapevole e presente può diventare un alleato per radicarsi nel “qui e ora” e vivere appieno ogni istante mentre fai l’amore con lui”.

Ecco quali sono i benefici sessuali della mindfulness

“Sappi che li puoi sperimentare anche soltanto dopo un paio di sedute”, continua la Dott.ssa Francesca Maria Salerno. “L’importante è seguire le istruzioni del trainer e fare i semplici esercizi guidati che vengono insegnati durante le sessioni private in studio o nei gruppi. A richiesta si può anche ricevere consigli specifici sul tema e lavorare in maniera più focalizzata sulla sfera della sessualità”. Se sei curiosa di sapere quali sono i vantaggi che le tecniche della mindfulness apporta all’eros? Eccone 8 spiegati dall’esperta.

Sesso + meditazione = ti fa vivere il momento di intimità in pienezza

Puoi riuscire a fare silenzio nella mente e dedicarti esclusivamente al partner e al momento di piacere, evitando così di perderti nei pensieri di routine e preoccupazioni giornaliere.

Sesso + meditazione = amplifica le sensazioni fisiche e le rende più intense

Puoi realmente espandere la consapevolezza a tutte quelle sottili sensazioni percettive, alle quali diventiamo insensibili, quando la mente è ipercarica o siamo stressati. Con questa pratica puoi imparare a decidere tu quando staccare e goderti il momento.

Sesso + meditazione = ti insegna a fare l’amore lentamente

Diventi attenta ed eroticamente empatica, accorgendoti, ad esempio se hai messo il pilota automatico della routine con il tuo partner. E visto che senti più profondamente il potere delle carezze e dei baci, sai anche soffermarti su quello che provi, rallentando il ritmo e prolungando il piacere.

Sesso + meditazione = impari ad amare più il viaggio che la “meta”

Ti liberi della preoccupazione dell’orgasmo e della performance, perché comprendi che quando ti immergi pienamente nell’intimità con il tuo partner, è un continuo susseguirsi di brividi e di godimento.

Sesso + meditazione =ti ritrovi a guardare il tuo lui con occhi nuovi

Tramite la pratica della consapevolezza, puoi riuscire a lasciar andare tutti i preconcetti basati sulle abitudini, che ti fanno vedere il partner sempre uguale. E riscoprirlo come una persona che può continuamente stupirti e sedurti. E che magari è molto più sexy di quello che credevi.

Sesso + meditazione = fai pace con i tuoi “difetti fisici”

Visto che il piacere diventa l’unico focus, non sarai più concentrata su ciò che non va di te, smettendola di darti addosso per i tuoi difetti e le tue imperfezioni.

Sesso + meditazione = capisci l’importanza del respiro nell’atto sessuale

Il respiro, quando è coltivato e reso consapevole, può diventare il più potente alleato nel piacere e ti aiuta ad entrare più in profondità nelle sensazioni che provi mentre sei tra le sue braccia.

Sesso + meditazione = scovi nuove zone erogene

Grazie all’espansione di consapevolezza a tutto il tuo corpo, puoi scoprire che ci sono altre aree sensibili oltre le solite due o tre sulle quali ci focalizziamo e che rendono banale e noiosa la pratica del piacere insieme. Ora non ti resta che dare anche a lui la tua nuova mappa erotica.