Il sesso fatto bene

Qualcosa non va nel rapporto di coppia, è una sensazione strisciante che non sai bene come affrontare.

Se qualcuno vi vedesse la sera appena dopo cena, penserebbe che vi abbiano scritturato per girare il remake di Casa Vianello: il sesso fatto bene, insomma, quasi non ve lo ricordate più e credete che non vi basterebbe un intero manuale su come fare bene l'amore per riprendere il ritmo.

Tornare a fare del buon sesso, in realtà, può essere più facile di quel che sembra: smettetela di farvi domande del tipo: quante volte al mese si fa l'amore? Oppure quante volte un uomo ha bisogno di fare l'amore? Passate alla pratica: ecco i 10 segnali per capire se tra voi funziona ancora o no, prendetene atto e se siete ancora in tempo provate a recuperare.

fare sesso crisi come capire se funzionapinterest
Igor Ustynskyy//Getty Images

Consigli sul sesso

Ecco alcuni consigli per migliorare il sesso, pratici ed emotivi. Per cominciare, sappiate che se volete sapere come fare bene sesso non dovete necessariamente allenarvi fisicamente, quanto trovare (o ritrovare) l'intesa mentale e lo stimolo erotico.

Sapete cosa succede quando non si hanno rapporti sessuali? A parte la progressiva perdita di elasticità dei muscoli pelvici, si accumula stress e si finisce per dare troppo peso ai problemi quotidiani. Insomma, il sesso è bello e salutare, basta che sia consenziente.

Punzecchiarsi, stuzzicarsi, provocarsi: in una parola flirtare. Se non ricordate di cosa si tratti, forse avete iniziato a dare per scontata l'altra persona. Volete salvare il rapporto? Immaginate di tornare a quando ancora vi conoscevate poco, e per scoprire le reazioni di quello che sarebbe diventato il vostro partner, così come per attirare la sua attenzione, giocavate a lanciargli delle piccole sfide dialettiche. Insomma, provate a tornare a scommettere su di voi corteggiandovi e divertendovi: il sesso buono tornerà in automatico.

fare sesso crisi come capire se funzionapinterest
Igor Ustynskyy//Getty Images

Si sono verificati dei cambiamenti fisici dopo la prima volta che vi siete approcciati, e man mano che il rapporto si consolidava, avete smesso di prendervi cura di voi stessi e del vostro aspetto: qualche chiletto di troppo, poco tempo per cerette e parrucchiere, in casa solo tute e ciabatte. Ecco che quel forte desiderio di fare l'amore è svanito: il punto è che non si dovrebbe mantenere la cura dell'aspetto per l'altra persona, ma per se stessi. Solo così ci si sentirà a proprio agio dentro e fuori dal letto. E a proposito, curate anche il contesto, scegliete con cura anche la stanza per il sesso.

Il sesso bello è solo quello litigarello: abbiamo seri dubbi in merito, tant'è che ormai vedete solo i lati negativi del vostro partner e, sebbene può essere che dopo la sfuriata finiate sotto le lenzuola, non è così che funzionano le cose. Non si tratta di vera libido, o di come saper fare bene l'amore perché state puntando sui sensi di colpa, o solo su di uno sfogo momentaneo. Dunque, se volete recuperare, provate a concentrarvi sulle cose buone di chi sta con voi e…ditegliele! Cercate di fare in modo che la cosa sia reciproca.

Come fare bene sesso se si saltano i preliminari? Ci avete fatto caso? Da un po' tutto è meccanico, rapido e poi ognuno torna alle proprie cose. Eh no, così proprio non va: il climax che porta al rapporto sessuale è la parte più intrigante, quella che accende il desiderio e l'eccitazione. Dunque riprendete a baciarvi, abbracciarvi, disseminare il terreno di quei segnali che fanno capire al partner che avete una gran voglia di fare l'amore.

Qual è la posizione che piace di più alle donne? Se non vi ricordate più quella della vostra lei, e non volete perderla, conviene correre subito ai ripari, magari proponendone anche di nuove.

A proposito di posizioni e di cosa si sente durante la penetrazione: al di là dell'esercizio ginnico rappresentato dal Kamasutra, invece di rischiare il colpo della strega, vi ricordate cosa provavate le prime volte durante l'orgasmo? Tutto era coinvolgente, sfiorarsi, stringersi le mani, mordersi scatenava una specie di scarica elettrica emotiva. Sebbene una relazione a lungo termine sia in continua trasformazione, provate a tornare indietro con la mente, focalizzandovi su ciò che rendeva quel sesso molto bello.

sesso crisi come capire se funzionapinterest
Igor Ustynskyy//Getty Images

Le aspettative sociali, paradossalmente, scandiscono i ritmi dei rapporti sessuali: la menopausa si avvicina e bisogna sfruttare il momento migliore per il concepimento, tutti gli amici hanno già almeno un figlio! Non c'è niente che faccia più male al sesso dell'ansia da prestazione insieme alla routine. E magari lo stress finisce pure per influire sul quel risultato tanto cercato. Cercate di far vostro il concetto che non potete avere il controllo su tutto e nella vita le cose accadono spesso quando si smette di inseguirle.

Il rapporto completo cos'è senza partecipazione? Pensieri, impegni, incombenze, persino le faccende domestiche affollano la vostra mente anche durante il sesso. Il risultato? Distrazione, freddezza, sensazione di aver fatto il proprio dovere e via, si può tornare al computer a rispondere a quella mail così importante. Così non va: fatelo anche per voi stessi, per mettere dei paletti ai vostri obblighi, provate con la meditazione o lo Yoga, liberate la mente, potreste anche arrivare all' allineamento coitale.

La sessualità è anche, se non soprattutto, complicità: va bene coltivare i propri interessi e desiderare i propri spazi, però dovreste sempre trovare il modo di ritagliarvi qualche ora da spendere in attività da fare insieme. Basta anche una serata al cinema, per poi commentare le impressioni sul film: sembra che la si prenda molto alla lontana, ma il confronto può scatenare anche meccanismi erotici decisamente da non sottovalutare.