Oggi è possibile essere amici e, al tempo stesso, andare a letto insieme, poi salvaguardare il rapporto?Un'analisi dettagliata del perché può essere un bene, e un male, esplorare nuovi confini dei rapporti, o meglio abbatterli.

Sesso tra migliori amici

«Siamo amici ma facciamo l'amore»: un paio di tuoi compagni hanno esordito con questa frase che ti ha lasciato di sasso. Credi che non si possa essere amici di letto? Per te il sesso con un'amica, oppure il sesso con un amico è inconcepibile?

Seguendo delle semplici accortezze, sia possibile anche coniugare il sesso tra migliori amici. Pensaci: non ti è mai balenato in testa di fare sesso con la migliore amica o amico? Diciamocelo, è una delle idee più comuni al mondo e, infatti, molti amici che finiscono a letto poi si ritrovano davanti a un bivio: abbattere la friendzone e passare alla fase dell'innamoramento, oppure restare amici di sesso, con tutto ciò che bisogna (non) aspettarsi?

Oggi si può affermare che l'amicizia tra uomo e donna è fluida: è possibile fare sesso con il BFF, sia esso cis, omosex, fluid e rimanere amici senza nessun tipo di disagio o imbarazzo: i tempi di gelosie e incomprensioni dovrebbero essere lontani. Dunque, se sesso e amore stanno ridefinendo i loro confini, quali sono i pro e i contro del sesso tra amici? Scopriamo subito i 10 vantaggi e le 10 cose su cui sarebbe meglio riflettere, con un unico importante fil rouge: proteggersi sempre durante il sesso, soprattutto se occasionale.

Sesso tra amici: i pro

Veniamo a noi e parliamo del sesso tra amici: i vantaggi quali sono? Ecco una lista dei 10 vantaggi più considerevoli della situazione.

Dettare le regole

Quando si stabilisce che i sentimenti devono rimanere fuori dalla porta della camera da letto è più facile dettare le regole: ciò significa avvicinarsi e allontanarsi dall'altra persona senza dover dare troppe spiegazioni e, come si dice, al momento del bisogno.

Libertà di espressione

Se l'altro non è un partner sentimentale, potrai dirgli tutto quello che pensi all'insegna della totale libertà di espressione, ovviamente mantenendo l'educazione e dei toni civili.

Zero giudizi

Con un partner che è innamorato di te, provi imbarazzo a esprimere certi desideri sessuali? Senti il peso del giudizio? Con il migliore amico potrai sperimentare ciò che vuoi, arricchendo la tua esperienza e anche la sua. Insomma zero giudizi e possibilità di essere se stessi al 100%.

Relazioni con più persone

Non essere legati a nessuno in particolare, ma solo a un amico fisso con cui fare sesso permette di mantenere in piedi anche altre relazioni con più persone.

Avere una valvola di sfogo

La possibilità di poter sfogare pulsioni, repressioni e frustrazioni facendo sesso con un amico significa avere una valvola di sfogo, che aiuta a calmarsi e ritrovare l'equilibrio.

Solo divertimento

Non c'è bisogno di fare progetti a lungo termine, nella relazione con un amico, basterà pensare solo al divertimento e a giorni leggeri pieni di spensieratezza, di cui far tesoro nella vita.

Nessuna smanceria

Già di base voi non amate le moine e le romanticherie: per essere best friends with benefits non dovrete fare nessuna smanceria, anzi potrete concedervi la serata perfetta: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andate pazzi, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!

Sesso tra amici: i contro

Non sono sempre rose e fiori nel sesso tra amici: i contro della questione potrebbero trasformare il rapporto in un'arma a doppio taglio. I 10 motivi per cui è meglio lasciar perdere.

Fare i conti con i sentimenti

Prima d'imbarcarsi in una relazione che mischia sesso e amicizia bisognerebbe capire se si è davvero in grado di tenere a bada le emozioni, comprese la gelosia e la voglia di avere una persona in esclusiva. Insomma bisogna fare i conti con i sentimenti, cosa affatto facile all'atto pratico.

Poca strategia nei rapporti

Il fatto di non avere censure, né tantomeno la preoccupazione di ferire troppo l'altro con parole e comportamenti, potrebbe portare a sviluppare poca strategia nei rapporti, in generale, facendovi apparire come una persona priva di tatto. A volte il timore reverenziale di fronte l'altro, così come pagare le conseguenze di azioni e parole aiuta a crescere.

Mancanza d'interesse

Ok, nessuno ti chiede conto di niente quando c'è solo un rapporto di sesso tra amici: e se all'improvviso arrivasse quell'irrefrenabile voglia di essere cercati, voluti, desiderati? La mancanza d'interesse affettivo alla base della relazione, se non più valida per entrambe, potrebbe essere un notevole ostacolo.

Poca reale intimità

Il sesso concepito quasi esclusivamente come esercizio fisico può essere utile per scoprire il proprio corpo, come si eccita e che reazioni può avere. Tuttavia la poca reale intimità di un rapporto basato solo su questo potrebbe limitare e non permettere di sviluppare un buon linguaggio emotivo anche nelle relazioni future.

Freddezza e distacco

Hai provato a controllare i sentimenti ma, ora che ci sei già dentro con tutte le scarpe, hai capito che la freddezza e il distacco degli amici di sesso non fa al caso tuo.

Innamorarsi

Il pericolo numero uno, il primo dei contro e degli svantaggi della libertà assoluta nelle relazioni: innamorarsi. Con tutto ciò che ne consegue.


Sensazione di vuoto

Avere un rapporto di solo sesso, anche se con una persona amica, potrebbe portare a una sensazione di vuoto e di aridità emotiva, perché eventuali sentimenti non si potranno dischiudere.

Mancanza di progettualità

Nelle relazioni, a un certo punto, si avverte il bisogno di sviluppare idee e proposte, fosse anche fare un viaggio insieme da soli: ecco, con un amico di letto potrebbe palesarsi una certa mancanza di progettualità.