Sesso e posizioni: contano davvero? Diciamo che non sono tutto, ma a volte possono aiutare portando un po' di fantasia nel rapporto. Quali sono le posizioni erotiche più audaci di sempre? Quelle che proprio dovete provare una volta nella vita?

Posizione dell'amazzone

Una delle posizioni sessuali che danno più piacere alle donne è proprio la posizione dell'amazzone: come si fa? L'uomo resta disteso e la donna si mette a cavallo su di lui decidendo, di fatto, l'intensità e la profondità della penetrazione. L'amazzone può essere praticata anche da due donne lesbiche, di cui una munita di strap-on, per un orgasmo femminile da ricordare.

Posizione del cucchiaio

Facile, riposante e, potremmo dire, comoda: è la posizione del cucchiaio, nella quale i partner sono sdraiati su di un fianco, l'uno dietro l'altro e hanno una discreta scelta di azioni da compiere. Dalla penetrazione, vaginale o anale, alla masturbazione del compagno che sta davanti. Si tratta di una posizione ideale anche per le donne in gravidanza, così come per qualsiasi orientamento sessuale.

Posizione alla pecorina

Per chi cerca una penetrazione profonda, la cosiddetta posizione alla pecorina, o posizione a 90 gradi, è pressoché un must: nel sesso da dietro, uno dei partner si mette carponi e l'altro lo penetra piazzato alle sue spalle. L'atto sessuale può essere di tipo vaginale o anale, dipende dalle intenzioni della coppia, dunque anche in questo caso possiamo dire si tratti di una pratica erotica adatta a etero, gay e lesbiche munite di strap-on.

Sesso in piedi

L'amore è bello slow, però talvolta può essere molto eccitante: il sesso in piedi è quello che ha più varianti, tra cui l'intramontabile sveltina, un grande classico dell'eros che invitiamo a praticare ogni volta che c'è n'è la voglia. Tutti possono fare sesso in piedi, a prescindere dall'orientamento sessuale, e un tips in più, per aumentare il piacere, potrebbe essere arrivare all'orgasmo e provare a non gemere, secondo il manuale del sesso silenzioso.

Posizione del 69

A questo punto ci vorrebbe proprio un pit stop di sesso orale: nella top 10 delle posizioni per un orgasmo indimenticabile non può certo mancare la posizione del 69, nella quale i partner praticano fellatio o cunnilingus all'altro in contemporanea. Ovviamente si tratta di una posizione che può essere messa in atto da chiunque: etero e omosessuali.

Posizione del dondolo

Veniamo alla posizione del dondolo, tra le più suggestive dettate dalla creatività del Kamasutra: l'uomo parte da sdraiato sulla schiena e gambe piegate, penetra la donna posta in ginocchio, di schiena, davanti a lui, quindi, all'apice del coito poggia i piedi sulla sua schiena e la solleva, poi la riporta nella posizione iniziale e continua a oscillare dolcemente fintanto che dura l'erezione.

kamasutra posizioni sessopinterest
Corinna Dumat / EyeEm//Getty Images

Posizione della carriola

Disclaimer: la posizione della carriola è adatta a chi ha un ottimo allenamento fisico, non fatela se siete alle prime armi e se avete alzato un po' il gomito, insomma. L'uomo resta in piedi e la donna fa una sorta di verticale, poggiando i palmi delle mani a terra, il bacino a quello del compagno e passando le gambe sotto le sue braccia. La stessa cosa può essere provata da due donne nel sesso lesbico, laddove quella che resta in piedi indossa anche lo strap-on.

Indrani

Direttamente dal Kamasutra più hot, la posizione dell'Indrani è una delle preferite dagli uomini: prevede che la donna si sdrai schiena, dunque dovrebbe piegare le ginocchia al petto, poi, durante il coito, può appoggiare i piedi tra le ascelle di lui, oppure sul suo petto, in base a come si trova più comoda. L'Indrani tra due donne è praticabile e super soddisfacente se una delle due partner indossa uno strap-on, mentre tra due uomini può essere declinata in versione anale. In definitiva si tratta di una posizione abbastanza rilassanti, introduttiva alle varianti più estreme del sesso tantrico.

Posizione del loto

La posizione del loto di cui parliamo non è quella Yoga, bensì la versione più sexy direttamente dal Kamasutra: descrivendola non sembra così difficile, tuttavia richiede una discreta flessibilità e allungamento muscolare, così come ottima resistenza fisica. Di base l'uomo sta seduto sul letto e allarga le gambe, disegnando una sorta ovale in quanto dovrebbe avvicinare le piante dei piedi nel mentre allarga le cosce, un po' come quando si fa per mettersi a gambe incrociate. A questo punto la donna sale su di lui appoggiando le cosce sulle sue, quindi ovviamente anche avvicinando il bacino e gli organi sessuali. Il loto può essere sperimentato anche da due donne, munite o meno di strap-on o doppio dildo.

La forbice

Concludiamo con la forbice, una posizione spesso indicata come la migliore per il sesso lesbico, ma che può essere praticata da tutti: in cosa consiste? Bisogna disporsi in modo tale da incrociare le gambe con quelle del partner fino a far toccare insieme i genitali e, quindi, strofinarli insieme. Per raggiungere il piacere, un uomo e una donna potranno concludere con la penetrazione, due donne con un orgasmo clitorideo o con l'utilizzo di sex toys, e due uomini trarranno gran piacere dalla pressione nella zona del perineo. Se trovate scomodo restare nella posizione dello scissoring, un partner può rimanere disteso allargando le gambe, mentre l'altro carponi fa strofina gli organi sessuali sui suoi.