Se siete su TikTok, probabilmente le avrete viste mentre indossano pigiami in tonalità neutre e rifanno il letto. O mentre preparano il caffè per i loro fidanzati e una bevanda calda per loro stesse. Magari si fanno fare le unghie, vi mostrano la loro routine di cura della pelle mentre in sottofondo c'è una canzone pop: "Un giorno nella mia vita da fidanzata casalinga", dicono.

tiktokView full post on Tiktok

Su TikTok, infatti, termini di ricerca come "fidanzata casalinga" (37,3 milioni di visualizzazioni), "vita da fidanzata casalinga" (37,8 milioni di visualizzazioni) sono sempre più popolari. La tendenza è stata descritta in recenti articoli del New York Post e del Wall Street Journal, che l'hanno attribuita a "un allontanamento della Gen Z dalla cultura della ‘donna in carriera’ della metà degli anni 2000 e una propensione verso una vita più morbida".

Alcune delle “fidanzate casalinghe 2.0” descrivono il loro stile di vita con un linguaggio simile, apparentemente progressista: “La gente mi chiedeva sempre: ‘Qual è il lavoro dei tuoi sogni?’ Non ho mai saputo rispondere. Ho capito che è perché non sogno di lavorare. Sogno di vivere una vita tranquilla, femminile e di essere una casalinga sexy. È così semplice", ha dichiarato l'influencer Kendel Kay in un video con 1,6 milioni di visualizzazioni, datato settembre 2023.

usa, utah, salt lake city, young woman cleaningpinterest
Jessica Peterson//Getty Images

“Se lui paga per tutto, inizierà a esserci del risentimento”

Uno dei video di rottura delle “fidanzate casalinghe” più popolari proviene dalla beauty influencer Bella Greenlee. "Se lui paga per tutta la tua vita e tu non hai alcun reddito, inizierà a esserci del risentimento. Sono felice di essere stata giovane, di non aver avuto figli, di non essere stata sposata e di aver potuto iniziare la mia vita prima di sprecare altri anni rimanendo in casa".

Con oltre 3,2 milioni di visualizzazioni, il video di Greenlee è stato più volte ripreso, con alcune persone che sono d'accordo con lei e altre invece in disaccordo. "Se dai a un uomo il potere di nutrirti, gli dai anche il potere di farti morire di fame", afferma con sicurezza.

L’influencer sostiene che diventare una “fidanzata casalinga è stato qualcosa che è accaduto lentamente”. Lei e il suo ex hanno infatti iniziato a frequentarsi nei primi giorni del COVID, quando lei era disoccupata. Man mano che la loro relazione diventava più seria, lei diventava anche finanziariamente dipendente da lui. Per i suoi follower tutto sembrava roseo ma "non avevo molto da fare, stavo impazzendo”, ha raccontato. “Mi sentivo come se dovessi camminare sui gusci delle uova perché sapevo che lui aveva il potere di portarmi via tutta la mia vita se avesse voluto. Mi sentivo come se non avessi voce in capitolo nella relazione”.

"Ho dato via tutto quello che avevo”

La situazione è precipitata davvero quando Greenlee ha scoperto che il suo ragazzo la tradiva. "È stato davvero difficile per me pensare ‘Me ne andrò come farebbe una donna normale’, perché lui stava finanziando tutta la mia vita, quindi non potevo andarmene così", ha detto.

Dopo la rottura, invece, Greenlee ha avuto la forza di trasferirsi da suo padre. Ripartendo da qui, si è concentrata sul suo guadagno: all'inizio, ha integrato le sue entrate da influencer con i soldi guadagnati facendo da babysitter. Ora è una content creator a tempo pieno, ha una nuova relazione e questa volta è determinata a mantenere la sua indipendenza finanziaria. “Sarò molto severa nel non andare a vivere con nessuno finché non sarò fidanzata o qualcosa del genere e devo assolutamente pensare alla mia carriera. Faccio sapere a chiunque conosco che guadagnerò sempre da sola i miei soldi", dice.

Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaCosmopolitan US