Perfette da utilizzare da sole o in coppia, le palline cinesi sono molto più che un gioco erotico. Sono perfette per il benessere femminile, e hanno una miriade di benefici che le rendono ancor più appetibili e ideali da utilizzare a qualsiasi età. Probabilmente le conoscete già, anche con uno dei diversi appellativi con le quali possiamo chiamarle, ovvero sfere vaginali, ma anche geisha balls (o palline da geisha), palline vaginali o erotiche, oppure ancora sfere di Kegel. Se anche voi ne avete sentito parlare ma avete ancora diversi dubbi e incertezze a riguardo, siamo qui per chiarirli tutti.

Cosa sono le palline cinesi?

Cosa sono quindi queste chiacchieratissime palline cinesi? Queste palline vaginali si presentano come delle piccole sfere tenute insieme da una sorta di cordoncino, che serve a tenerle unite ma che ci sarà utile anche per sfilarle dalla vagina una volta terminato l’utilizzo (un po’ come avviene con i tamponi interni). Sicuramente siamo nel mondo dei sex toys, e parliamo di uno strumento di stimolazione perfetto per le parti intime femminili. Oltre a uno scopo puramente sessuale, possiamo utilizzare le palline di Kegel per il nostro benessere. Il loro utilizzo infatti ci consente di allenare i muscoli della zona pelvica, così come accade con i ben noti esercizi di Kegel – di cui abbiamo sentito parlare in Sex and the city per esempio. Infatti le palline cinesi nascono come strumento per rinforzare il pavimento pelvico, e per recuperare la tonicità del perineo. Eppure il loro utilizzo ci consente di aumentare il piacere femminile, favorendo l’orgasmo. Ci sono anche delle palline vibranti che sono perfette da utilizzare in questo modo, e possono darci non poche soddisfazioni. In commercio possiamo trovare di tutte le tipologie: da quelle super cute e colorate a quelle realizzate in materiali luxury, appartenenti a diverse fasce di prezzo o con tantissimi complementi e accessori (es: le palline cinesi sonore, vibranti, con telecomando…). Insomma, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta!

Come si usano?

Una volta acquistate le geisha balls, come si usano queste palline erotiche? Il tutto è molto semplice e intuitivo. Innanzitutto vanno inserite nella vagina manualmente, avendo cura di lasciare il cordoncino finale all’esterno (per poterle tirare via una volta terminata la “sessione”). Sfruttando i muscoli pelvici dovrete riuscire a mantenerle in posizione evitando che queste scendano. Facendo leva sulle pareti vaginali, mantenere le sfere vaginali all’interno delle nostre parti intime sarà un gioco da ragazzi. Questo gioco di movimenti è ideale per rinforzare i muscoli della zona, rinvigorendo il pavimento pelvico.

Scopi e benefici

Come avrete capito, le palline di Kegel hanno una duplice azione.

  • Da un lato, abbiamo i benefici fisici che possiamo ottenere dall’utilizzo delle palline cinesi. Parliamo ovviamente dell’esercizio dei muscoli pelvici e la conseguente tonicità di questi. Pensiamo ad esempio agli esercizi di Kegel, dei movimenti di contrazione dei muscoli pelvici che servono a mantenere (o ritrovare) la tonicità e il benessere del pavimento pelvico. Ovviamente potete eseguirli anche senza ausili, contraendo e rilassando la muscolatura del perineo in diverse posizioni e in ogni momento della giornata, ma grazie alle palline vaginali avrete un risultato più immediato e soprattutto duraturo. Le sfere vaginali aiutano molto, anche e soprattutto chi non ha mai eseguito questo tipo di esercizio (perché ci aiuta a cogliere la percezione di contrazione delle pareti vaginali). Potete indossarle ogni giorno e in tutti i momenti della giornata, mentre svolgete le normali attività quotidiane. Ovviamente dall’esterno nessuno si accorgerà del vostro training, per cui niente paura!
  • Dall’altra parte, con le palline cinesi possiamo ottenere orgasmi più intensi. L’esercizio che vi spingeranno a compiere è perfetto per migliorare la circolazione in queste zone del corpo così delicate, soprattutto se scegliete palline vibranti. Questo non può che esservi utile nell’acme, aiutandovi a raggiungerlo senza problemi. Per questo sono particolarmente indicate per chi ha difficoltà a raggiungere l’orgasmo, in quanto danno una mano considerevole. Grazie all’ausilio di telecomandi e vibrazioni di diversa intensità, possiamo inoltre esplorare nuovi mondi di piacere. Potete utilizzarle da sole o con il partner, per aggiungere un po’ di pepe in camera da letto.

Palline erotiche e controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni nell’utilizzo di queste sfere vaginali. Tuttavia, in caso di problemi al pavimento pelvico bisogna fare attenzione. Dopo operazioni delicate o nel periodo del post parto, utilizzare queste palline di Kegel potrebbe non essere favorevole per il nostro corpo. Se avete dubbi o perplessità vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico o ginecologo che potrà chiarirli tutti, dandovi il via libera per l’utilizzo delle palline cinesi o invitandovi a ritardarne l’acquisto.