Dopo l'acclamato The Crown sulla famiglia reale britannica, è tempo di godersi una serie dedicata a una delle regine d'Europa più apprezzate e amate, ovvero Máxima, sovrana dei Paesi Bassi. La serie che racconterà la sua vita è stata già ribattezzata dai media "il The Crown olandese": ispirato alla biografia Máxima Zorreguieta: Moederland scritta dalla giornalista Marcia Luyten, lo show arriverà sugli schermi nel 2024 per raccontare le vicende che hanno portato un'esperta di finanza argentina sul trono dei Paesi Bassi accanto all'attuale re Willem-Alexander.

Le riprese della serie sono entrate nel vivo a giugno, quando è stato dato anche l'annuncio relativo al cast: a interpretare la giovane Máxima sarà l'attrice argentina Delfina Chaves. Accanto a lei, nei panni del principe Willem-Alexander (sarebbe diventato sovrano solo nel 2013, all'abdicazione della madre), ci sarà invece l'attore Martijn Lakemeier.

instagramView full post on Instagram

Come riportato da Deadline, la serie sarà girata tra Argentina, New York, Spagna, Belgio e, ovviamente, i Paesi Bassi, nazione in cui Máxima si è trasferita nei primi anni Duemila per seguire il fidanzato. Laureata in economia e figlia di un noto politico argentino (Jorge Horacio Zorreguieta Stefanini), Máxima arriva in Olanda per sposare il suo principe - dopo averlo incontrato nel 1999 a Siviglia - nel pieno di uno scandalo politico che coinvolge suo padre, ministro del governo Videla. Gli olandesi sono diffidenti, la stampa la accoglie tra polemiche e articoli controversi. I genitori della futura regina, in quel 2 febbraio del 2002 in cui la coppia si è scambiata i voti nuziali ad Amsterdam, evitano di presentarsi al matrimonio per non fomentare ulteriormente gli animi.

Da questo episodio - e dal primo incontro con Willem-Alexander - partirà la narrazione della serie, che sarà composta da 8 episodi da 50 minuti ciascuno, tutti raccontati dal punto di vista della giovane Máxima. Oggi, madre di tre figlie (la primogenita, Catharina-Amalia, è l'erede al trono del Paese; ci sono anche le principesse Alexia e Ariadne), è una sovrana molto apprezzata per il suo impegno filantropico, per la famiglia solida che è riuscita a costruire, per il suo stile.

La produttrice della serie Rachel van Bommel ha detto che a spingerli verso Máxima è stata «la complessità del suo carattere, la personalità versatile: nonostante le ombre del suo passato, è riuscita a rimanere solare e positiva». Il The Crown olandese arriverà sul piccolo schermo nella nuova stagione televisiva: non è ancora dato sapere quale piattaforma lo distribuirà in Italia, ma, viste le premesse, vale tutta l'attesa.