Carlos Alcaraz ha battuto il collega Novak Djokovic vincendo il suo primo Wimbledon.

«È bello vincere», ha detto il tennista spagnolo, che è diventato il numero uno più giovane della storia del tennis. «Ma anche se avessi perso sarei stato molto orgoglioso di me stesso, contro un grande campione come Novak per me è incredibile. Non mi aspettavo di fare così in fretta a raggiungere questo obiettivo, e sono orgoglioso del mio team di lavoro che mi consente di vivere queste esperienze. Complimenti a Novak Djokovic, mi ispira tantissimo, ho cominciato a giocare a tennis guardando lui. Quando sono nato vinceva già tornei», ha poi concluso il 20enne trionfatore di Wimbledon, Carlos Alcaraz, che prima di arrivare alla vittoria contro Novak ha battuto anche Medvedev, Rune e Berrettini (mentre Djokovic tra gli altri ha sfidato anche Sinner).

Chi è Carlos Alcaraz

instagramView full post on Instagram

Alcaraz è nato il 5 maggio 2003 a El Palmar, in Spagna, e si è avvicinato al tennis fin da bambino. Carlos ha iniziato a giocare a soli quattro anni venendo allenato da suo padre (un ex tennista professionista), il quale è riuscito a trasmettergli la passione per questo sport. A 13 anni il neo vincitore di Wimbledon ha firmato il suo primo contratto per una sponsorizzazione con l’azienda di racchette Babolat, poi seguita da altri celebri brand quali Nike, BMW, Rolex e Calvin Klein.

Il talento del giovane tennista è stato subito chiaro e a soli 20 anni Carlos Alcaraz ha già vinto il suo primo titolo del Grande Slam agli US Open nel 2022 dopo aver trionfato al Next Gen ATP Finals nel 2021. Tra gli altri tornei vinti dal numero uno di Wimbledon 2023 troviamo anche i titoli di Masters 1000 di Miami e di Madrid del 2022 e quello agli Indian Wells del 2023.