Quando Maria De Filippi ha deciso di chiamare Gabry Ponte tra i giudici di Amici 2020 sapeva bene di avere tra le mani un pezzo da 90 della musica (italiana e non) che ha fatto la storia insieme agli Eiffel 65 grazie al brano Blue (Da Ba Dee) che, udite udite, ha fatto incassare di più al mondo nella storia della musica italiana. Un traguardo davvero incredibile questo che si somma agli altri successi ottenuti da Gabry Ponte che, come dj grazie a canzoni ormai storiche come Che Ne Sanno I 2000, ha venduto più di 15 milioni di dischi. What?

Gabry Ponte e il successo con gli Eiffel 65

instagramView full post on Instagram

Gabry Ponte, il cui vero nome è Gabriele Ponte, è nato a Torino il 20 aprile 1973. Amante della musica sin da bambino, Ponte inizia la sua carriera come dj nel 1993, suonando in numerosi locali e parchi acquatici dove, il suo talento nel mixare e realizzare pezzi dance, si fa subito notare portandolo sotto le luci della ribalta facendolo diventare in poco tempo uno dei deejay italiani più famosi in tutto il mondo. È nel 1999 però che il successo di Gabry Ponte raggiunge l’apice grazie alla nascita degli Eiffel 65, trio torinese del quale facevano parte anche Maurizio Lobina e Jeffrey Jey, che diventa un vero e proprio punto di riferimento per la musica dance mondiale di fine e inizio millennio. La loro Blue (Da Ba Dee) suona in tutte le radio del pianeta e non c’è angolo della terra dove la canzone non venga cantata a squarciagola portando il brano al primo posto in classifica in oltre 24 paesi facendogli raggiungere anche la sesta posizione nella Billboard Hot 100 americana. Traguardi stratosferici che hanno portato gli Eiffel 65 anche a venire nominati agli ambitissimi Grammy Awards nella categoria Miglior Artisti Dance Dell’Anno.

Nonostante il grande successo di brani come Move Your Body, Cosa Resterà e Quelli Che Non Hanno Età, portato in gara al Festival di Sanremo nel 2003, ecco che due anni dopo (ovvero nel 2005) Ponte decide di lasciare il gruppo spiccando definitivamente il volo come solista. In realtà il dj aveva già realizzato numerosi brani senza gli Eiffel 65 riscontrando sempre degli ottimi risultati. Come dimenticare Got to Get, Time to Rock, La Danza Delle Streghe o Figli Di Pitagora, per non parlare poi del remix del brano di Fabrizio De André Geordie pubblicato nel 2002 e diventato a tutti gli effetti un classico della musica dance italiana. Il talento di Gabry Ponte però non si limita esclusivamente al lavoro di dj facendolo diventare anche un affermato remixer di successo di brani come Giulia di Dj Lhasa e la mitica Dragostea Din Tei di Haiducii.

Gabry Ponte, chi è il giudice ad Amici di Maria De Filippi

La passione per la musica di Gabry sembra non avere sosta portando il 47enne torinese a diventare un conduttore radiofonico di successo in quel di M2o e, successivamente, ad entrare a far parte della giuria di Amici Di Maria De Filippi, dove viene chiamato per le edizioni del 2013 e 2014, per poi tornare ad Amici 2020 dove è attualmente affiancato da Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e l’ex The Giornalisti Tommaso Paradiso.

Dj, produttore discografico, conduttore radiofonico, opinionista televisivo e scopritore di nuovi talenti, non si può certo dire che Gabry Ponte non sia un uomo dai mille talenti. Che sappia anche cucinare e stirare i colli delle camicie? Chissà. Quello che è sicuro, stando alle foto e i video pubblicati sul suo profilo Instagram, Gabry Ponte adora il mare, sa suonare benissimo il pianoforte e sfrecciare sulle onde a bordo di una moto d’acqua. That’s cool!

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI