Così, di botto, all'improvviso, Chiara Ferragni ha ricominciato a parlare. Lo ha fatto col Corriere della Sera, tramite la penna congiunta di Giuseppe Guastalla e Candida Morvillo, al suono di «adesso parlo io, ho taciuto anche troppo a lungo». La voce di Chiara si è riaccesa dopo un periodo di silenzio e apparente noncuranza per la tempesta mediatica che le si stava abbattendo contro: basti pensare che nelle scorse ore, mentre Dagospia pubblicava la news della separazione tra lei e Fedez, l'influencer chiedeva ai suoi followers di TikTok un consiglio sulla tinta: tornare o no al colore naturale e più scuro? Evidentemente l'imprenditrice sapeva benissimo cosa stesse accadendo intorno a lei, ma aveva scelto, per spirito di auto-conservazione e per evitare di parlare di fatti non discutibili sui social, di nascondere la testa sotto la sabbia. Almeno fino all'intervista col Corriere, rilasciata il 20 febbraio ai giornalisti - dunque due giorni prima dello scoop di Dago - e pubblicata dal quotidiano guarda caso due giorni dopo la diffusione della news sulla separazione, con ovvi record di visualizzazioni. Il tempismo, d'altronde, è un'arte.

instagramView full post on Instagram

Oltre un milione e mezzo di persone, stando alle stime pubblicate dalla stessa Chiara su Instagram, hanno letto la sua intervista (e non si contano gli accessi direttamente sul sito del Corriere, che infatti a un certo punto è andato in crash). D'altronde, c'è chi stava aspettando che parlasse da settimane e chi mente. Nell'intervista Chiara punta a creare empatia col pubblico, almeno con quello che l'ha sempre sostenuta, ma i commenti sotto al post Instagram del quotidiano lasciano intendere che la fiducia, dopo quanto accaduto, si sia rotta, e che non tutti credono alla sua buonafede.

La strategia di Chiara fino a qui

Dall'esplosione del pandoro-gate a metà dicembre, infatti, la strategia social di Chiara sembrava essere votata al più ascetico minimalismo comunicativo: dietro le sue mosse ci sono due team - ma il recente cambio di passo lascia intendere che possano esserci stati dei cambiamenti ai vertici - uno legale e uno di comunicazione, assunti per far rientrare Ferragni nelle grazie del suo pubblico nonostante l'indagine per truffa aggravata ancora in corso (e che si sta allargando sempre di più anche su altre attività portate avanti negli ultimi anni). Dopo la pubblicazione di un primo video di scuse, poi criticato su più fronti perché considerato non sincero o troppo costruito, Ferragni si era chiusa in un universo in cui, almeno apparentemente, la sua unica preoccupazione sembrava essere il colore dei suoi capelli.

Come prevedibile, Chiara sta passando molto tempo con i suoi figli che, in questo clima di preoccupazione ed essendo ancora molto piccoli, hanno bisogno di supporto e vicinanza; in più, avendo stoppato gran parte dei suoi impegni lavorativi, soprattutto quelli pubblici (vedi la Fashion Week milanese ora in corso) l'imprenditrice in questi mesi non ha avuto molte news da comunicare sui suoi canali oltre a sprazzi di vita quotidiana, foto con Vittoria, Leone e Paloma il cane, brevi reportage di fughe del weekend con amici e famiglia, qualche rimando al suo e-commerce. Nei giorni scorsi, con il gossip della separazione tra lei e Fedez sempre più insistente, a questi contenuti "safe" si erano aggiunti anche canzoni con testi motivazionali e trend di TikTok in cui si dice «piena di tutte le sfighe di questo periodo». Poi, a sorpresa, l'intervista col Corriere.

Chiaro è che l'imprenditrice non possa esporsi sulle vicende giudiziarie, anche se al Corriere ha ribadito la sua buonafede. Il silenzio, comunque, non poteva durare a lungo perché inefficace e insostenibile a lungo termine.

Certo, rimane ancora l'intervista che Chiara farà con Fabio Fazio a Che tempo che fa il 3 marzo prossimo. Col Corriere di divorzio non ha parlato, c'è chi ha suggerito che l'imprenditrice non abbia voluto anticipare nulla per non bruciare quell'ospitata e le questioni esclusive e private che (forse) racconterà al pubblico di Fazio. Di fatto, né Chiara né Fedez hanno confermato o sconfessato, mentre scriviamo, lo scoop di Dagospia, adottando la linea della diplomazia spesso sfruttata dalle celebrità quando si separano: i toni ad oggi sono «i figli al centro, le questioni private le teniamo per noi». Ma, considerati i tanti plot twist di questa storia e con una buona parte dell'opinione pubblica convinta che questa separazione sia funzionale a sviare l'attenzione dai guai di Chiara Ferragni, è possibile che gli affari privati dei Ferragnez a un certo punto diventino pure affari nostri. Sia che lo vogliamo o no.

Meglio prepararsi, insomma, ché gli argini si sono appena aperti: tra interviste ed esclusive, sapremo cosa è successo veramente e a quel punto sarà molto difficile rimanere fuori dalla corrente. E questo lo sanno benissimo sia Chiara Ferragni che Fedez.