Questo è il momento di Nicholas Galitzine, di dubbi ce ne sono pochi. L'attore britannico, in queste settimane reduce dal successo della miniserie Mary&George con Julienne Moore (in Italia si vede su Sky), si prepara a conquistare i cuori degli spettatori insieme ad Anne Hathaway, sua co-star nell'attesissima rom-com The Idea of You, in arrivo su Amazon Prime Video il 2 maggio. Nel film Galitzine è Hayes, popstar della band August Moon: in una recente intervista con Teen Vogue l'attore ha raccontato di essersi ispirato alle coreografie della band k-pop BTS per le scene in cui il suo personaggio si scatena sul palco. Altro che Harry Styles, cui il romanzo originale di Robinne Lee cui il film con Hathaway e Galitzine si ispira è dedicato (il personaggio di Hayes, infatti, è un calco dell'artista britannico). «Per Hayes», ha raccontato l'attore, «abbiamo usato molte reference diverse guardando a tante boy band differenti, così da raccontare il modo in cui è cresciuto nell'ambiente e il suo senso di claustrofobia crescente nel rimanere nel settore».

instagramView full post on Instagram

Il film racconta la storia d'amore tra Solène, interpretata da Hathaway, madre single quarantenne a caccia di nuovi stimoli, e Hayes, amatissima star ventiquattrenne che sogna una vita normale e una carriera da solista più intima e matura. I due si innamorano anche se non con poche remore da parte di Solène, che teme il giudizio della gente, della figlia adolescente e degli haters pronti a scagliarsi contro di lei e a giudicare la sua relazione con un ragazzo più giovane di 15 anni. Secondo Galitzine, «c'è bisogno di più storie come questa. Abbiamo bisogno di sentire la gioia e la speranza, di portarle nel mondo. E questo film ha aspetti per certi versi tragici e tristi, come ogni romance che si rispetti».

Per quanto riguarda le ispirazioni che l'autrice del romanzo Robinne Lee ha usato per plasmare il personaggio di Hayes, oltre a Harry Styles - fonte inesauribile per ogni scrittore di fan fiction con protagonista celebrità - tanto del protagonista arriva dal principe Harry ma anche dall'attore Eddy Redmayne. Galitzine per il ruolo si è dovuto cimentare con canto e ballo, «due cose che non mi vengono affatto naturali: i video delle prove non vedranno mai la luce», ha scherzato. «Sono uno sportivo, dove tutto deve essere stabile, solido. Mentre nella danza è tutto il contrario, devi essere fluido, devi scorrere come l'acqua. Ballando ho capito che la categoria dei ballerini è la meno apprezzata, la più mal rappresentata e mal pagata di tutte le forme d'arte esistenti».

«Abbiamo girato questo film diverso tempo fa» ha concluso l'attore «e io e Anne siamo felicissimi di poterlo finalmente affidare al mondo intero». L'appuntamento è su Prime Video il 2 maggio.