Se c'è una cosa che la sottoscritta non perdonerà mai a David Nicholls, prolifico scrittore e sceneggiatore che ci ha regalato dolci tuffi nel passato grazie a romanzi come Un dolore così dolce e Noi, è il finale di One Day - Un Giorno (edito in Italia da Neri Pozza), il suo lavoro più famoso. Chi ha letto il romanzo uscito nel 2009 e poi ha visto il film del 2011 con Anne Hathaway e Jim Sturgess sa: tutti gli altri potranno recuperare (e struggersi come ha fatto la sottoscritta) la storia di Dex e Emma - la cui amicizia ventennale viene fotografata solo per un giorno all'anno, il 15 luglio: i protagonisti si conoscono nel 1988 e poi si promettono di incontrarsi una volta l'anno in quella data per tutta la vita - leggendo il romanzo, oppure tuffandosi nella nuova serie di Netflix che si chiama, appunto, One Day e che è uscita in sordina l'8 febbraio mentre eravamo impegnati a guardare Sanremo 2024.

Nonostante il finale inaspettato e commovente, la storia ideata da David Nicholls merita sempre una rilettura. Quella in chiave seriale scritta da Nicole Taylor, Anna Jordan, Vinay Patel e Bijan Sheibani e diretta da Molly Manners, Kate Hewitt, John Hardwick e Luke Snellin è arrivata sulla piattaforma in tempo per San Valentino

instagramView full post on Instagram

I nuovi Emma e Dex sono Ambika Mod (This Is Going to Hurt) e Leo Woodall (The White Lotus) che, in 14 episodi da 20 minuti ciascuno - sfida non da poco - ci raccontano la vita di questi due amici a cavallo di un ventennio, sempre ritrovandoli il 15 luglio di ogni anno, anniversario dell'inizio della loro relazione nel 1998. Una puntata ad anno, tra nuove amicizie e nuovi amori, avventure professionali e dolori, con lo sfondo di un legame, quello tra i due protagonisti, che sembra destinato all'eternità. E infatti, a suo modo, così è.

Il romanzo di Nicholls è molto amato sul BookTok, segno che le nuove generazioni non disdegnano una bella storia, soprattutto se si tratta di romance fatto bene. L'autore sa parlare benissimo delle gioie e dei dolori dei Millennials e Netflix ci ha messo del suo per trasformare l'amicizia di Dex e Emma in un racconto universale e intergenerazionale, capace di toccare le corde emotive anche dei giovanissimi.

Il trailer di One Day

Di esperimenti al sapore di nostalgia come quello del libro di Nicholls e della serie One Day arrivata su Netflix la serialità internazionale è piena: basti pensare a This Is Us (Amazon Prime Video) e al più recente L'estate in cui imparammo a volare, anche quello manifesto di un'amicizia al femminile raccontata a cavallo dei decenni. L'esperimento di Nicholls prima e della serie Netflix poi è ancora più ambizioso: farci affezionare a due personaggi cristallizzandoli in un'unica giornata, che è emblema del loro rapporto ma anche riassunto di cosa sono stati, di chi hanno incontrato, di quanto sono cresciuti in un anno intero. Da soli, o insieme. E se è vero che non perdoneremo mai all'autore quel finale, è anche vero che un mondo senza One Day sarebbe stato un po' meno bello.