Ti hanno sempre detto di stare alla larga dai pettegolezzi in ufficio se vuoi fare carriera? Preparati a cambiare idea: oggi la scienza ti spiega che un po' di gossip al lavoro non solo ti aiuta a neutralizzare i colleghi invidiosi e a gestire la maldicenza, ma può diventare addirittura la chiave del tuo successo. A confermarlo è uno studio condotto da tre psicologi, Junhui Wu e Paul Van Lange della Vrije Universiteit di Amsterdam, e Daniel Balliet della Wesleyan University in Connecticut (Usa). Secondo la loro ricerca, le chiacchiere di corridoio inducono i lavoratori a essere più collaborativi, efficienti, e fiduciosi. A funzionare da incentivo è la preoccupazione per la propria reputazione, che indurrebbe a dare il meglio di sé, molto più che sgradevoli sistemi di controllo disciplinare. Ma i benefit di un po' di sani pettegolezzi aziendali non finiscono qui. Dorothy Tannahill Moran, coach in leadership & management della società di consulenza Introvert Whisperer, in suo intervento su LinkedIn Pulse indica addirittura 6 motivi per cui i pettegolezzi ti aiutano nella carriera. Eccoli.

1. Fai squadra

Partecipare alle chiacchiere tra colleghi alla macchinetta del caffè ti aiuta a integrarti nel gruppo di lavoro.

2. Ti tieni informata

Solo così potrai venire a conoscenza di informazioni preziose prima ancora che diventino ufficiali. Starà a te, poi, scremare le false dicerie dalle notizie fondate. E poi, già che ci sei, puoi anche sondare cosa si dice in giro su di te e, nel caso, porvi rimedio...

3. Individui i veri leader

I pettegolezzi ti aiutano a individuare le persone più autorevoli a livello informale, i colleghi alfa che hanno maggiore presa sugli altri. Farteli amici ti aiuterà a consolidare la tua leadership.

4. Impari a dosare le parole

Il rischio più grande del gossip è che può danneggiare gli altri. Ma se fai attenzione a ciò che dici non correrai alcun pericolo. Per esempio, limitati a fare domande e a condividere impressioni e battute su cose che hai fatto in prima persona.

5. Costruisci la tua rete di relazioni

Fare un po' di gossip con i colleghi ti aiuta a conoscere meglio chi lavora con te. Il clima rilassato e informale favorisce le confidenze e anche la fiducia.

6. Scopri le regole segrete

Ogni azienda è governata da leggi non scritte né codificate, ma altrettanto importanti da conoscere, tipo che il capo non va mai disturbato dopo pranzo o che fare gli straordinari è mal visto. Certe cose le vieni a sapere solo grazie ai pettegolezzi.