Re Carlo III è tornato ai suoi doveri ufficiali dopo tre mesi di pausa, evento molto atteso dal popolo britannico e della stampa internazionale perché giunto dopo la diagnosi di cancro che ha colto di sorpresa il sovrano (e il mondo intero) all'inizio di febbraio. Il primo impegno pubblico di Carlo ha una natura fortemente simbolica: ha visitato l'University College Hospital Macmillan Cancer Centre, centro per la ricerca sui tumori di cui è patron da decenni e che, data la sua condizione, oggi supporta con grande entusiasmo. Accompagnato dalla fidata moglie Camilla il re è apparso molto dimagrito, conseguenza delle terapie anti-tumorali cui si sta sottoponendo da diverse settimane, ma comunque sorridente: la folla lo ha accolto con grande empatia, tra striscioni di incoraggiamento e strette di mano calorose.

re carlo ritorno al lavoropinterest
Victoria Jones - PA Images//Getty Images
Uno scatto di re Carlo all’evento di oggi

L'impegno del re non arriva a caso: nelle scorse settimane si erano susseguite le voci di un aggravamento della sua malattia impegnato, come la nuora Kate anche lei vittima di una terribile diagnosi di cancro, a curarsi e prendersi cura della sua salute lontano dai riflettori. Un report allarmante del Daily Beast aveva alimentato l'idea che l'assenza dalle scene di Carlo fosse addirittura un'anticamera del suo funerale: poche ore dopo l'esplosione di questi gossip Buckingham Palace, per sedare gli animi, aveva deciso di anticipare il ritorno del sovrano agli impegni pubblici, citando l'incontro con i pazienti del centro Macmillan ma anche la prossima visita di Stato dell'imperatore e dell'imperatrice del Giappone, che saranno accolti da Carlo in persona.

instagramView full post on Instagram

«Buckingham Palace non ha alcuna intenzione di dare ulteriori aggiornamenti sulla salute del re», hanno fatto sapere da palazzo tramite i media britannici, «ma le sue condizioni e l'evento di oggi lasciano ben sperare» Insomma, l'unico segnale positivo che Carlo può inviare ai sudditi, pur senza sbilanciarsi sulle sue condizioni di salute, è riprendere come possibile la sua vita pubblica. Un impegno, il suo, strettamente intrecciato alla corona che porta in testa dal 6 maggio scorso, giorno dell'incoronazione: quando sei re, il dovere viene prima dell'interesse privato. Anche se si combatte contro una brutta malattia. La principessa Kate, invece, può concedersi maggiore riposo e tempo lontana dai riflettori sempre in virtù del suo ruolo: il video in cui ha annunciato di avere un cancro è stata l'ultima occasione in cui l'abbiamo vista. Da quel momento si è ritirata con il marito WIlliam e i tre figli nell'Adelaide Cottage, anche lei impegnata con i trattamenti anti-tumorali, nella speranza di diventare «ogni giorno più forte», come ha detto sorridendo al mondo intero nel video che ha cambiato per sempre la storia dei Windsor e della monarchia britannica.