Vai al contenuto

I profumi di nicchia che ricordano i jus più venduti di sempre sono questi

Per la serie «Fuori dal coro», viaggio alla scoperta delle migliori fragranze artistiche analoghe a quelle firmate

Di
preview for Olio di melaleuca: cosa sapere

Così personale e identitaria da essere legata al pH della pelle di ognuno, la ricerca del profumo rappresenta un complesso processo multisensoriale che, oltre all'olfatto, coinvolge la memoria, il gusto e un'intera gamma di emozioni che, al solo sentire una particolare nota, affiorano in tutto il loro vigore. Calde, avvolgenti, floreali, opulenti, fresche, pungenti, le fragranze si presentano con caratteristiche ben precise che possono aiutare a identificare il gruppo olfattivo che più si confà alla propria persona. In questo universo ricco e sfaccettato, ci sono jus che nel tempo si sono aggiudicati un posto nell'Olimpo dei best-seller. Messi a punto dai brand di profumeria e case di moda che nel tempo hanno esteso il loro impero anche al beauty, oltre che – sempre più spesso – da personaggi famosi che hanno dalla loro parte la carta vincente della popolarità, i profumi più venduti godono di una fama che ne assicura il continuo successo su scala internazionale.

Chanel Nº5, J'Adore, Black Opium, La Vie Est Belle, Acqua di Giò, Terre d'Hermès e molte altre sono le composizioni deliziose che hanno messo d'accordo il mondo intero. Nate per essere lanciate sul retail di massa, e proprio per questo definite commerciali, per quanto buone queste fragranze rischiano con il loro imperare di uniformare l'universo olfattivo e ledere al principio fondamentale dell'arte profumiera, la personalizzazione, appunto. E se è vero che il mondo è bello perché è vario, spaziare nella vastità di proposte che quest'arte millenaria mette a disposizione guardando alle creazioni artigianali, dove la ricerca delle materie prime, gli accordi e la concentrazione del profumo sfiorano l'eccellenza, è il modo migliore per distinguersi con fierezza. Farlo, certamente, potrebbe sembrare difficile se non si hanno abbastanza nozioni della materia. Per questo, Cosmopolitan Italia ha realizzato una guida ai profumi di nicchia in un certo senso equivalenti, perché caratterizzati da un profilo olfattivo simile ad alcune delle eau uomo, donna o unisex più gettonate, da scoprire qui.


Leggi anche...


Profumare senza profumo, la routine per avvolgere la pelle è questa
Una volta per tutte: i profumi hanno una scadenza?
Di cosa sa il profumo della persona che ci manca?

1

Diptyque Oléne di Diptyque, se amate J'Ador di Dior

Oléne di Diptyque, se amate J'Ador di Dior
1

Diptyque Oléne di Diptyque, se amate J'Ador di Dior

140 € su diptyque.com

Tra le note olfattive di J'Adore che Olene riprende in una versione ampia e fiorita c'è il gelsomino, che accostato ai fiori bianchi del caprifoglio e del glicine regala quella sensazione di voluttuosità che contraddistingue il profumo iconico della Maison Dior.

2

Floris London Cefiro di Floris, se si ama Acqua di Giò di Giorgio Armani

Cefiro di Floris, se si ama Acqua di Giò di Giorgio Armani
2

Floris London Cefiro di Floris, se si ama Acqua di Giò di Giorgio Armani

Fragranza acquatica che si ispira alla freschezza e ai profumi del Mediterraneo, Acqua di Giò combina al suo interno note di bergamotto, neroli, mandarino verde, gelsomino e rosmarino. Cefiro, eau ispirata al di del vento Zefiro proprio per rimettere all'idea di brezza marina, si apre con accenti amari di limone di Amalfi e lime, resi morbidi e frizzanti dai toni agrumati di bergamotto, arancia, mandarino, a cui seguono infine note floreali di gelsomino speziate e una base legnosa di sandalo.

3

Frédéric Malle Musc Ravage di Frédéric Malle, se amate Black Opium di YSL

Musc Ravage di Frédéric Malle, se amate Black Opium di YSL
3

Frédéric Malle Musc Ravage di Frédéric Malle, se amate Black Opium di YSL

Se Black Opium di Yves Saint Laurent vi inebria con le sue note intense di caffè, fiori bianchi, vaniglia, patchouli e legno di cedro, Musc Ravageur, realizzato da Maurice Roucel per le Editions de Pafums di Frédéric Malle non sarà da meno. Orientaleggiante e devastante come la passione amorosa, il jus è descritto come un «atto di seduzione e di generosità» e si apre con bergamotto, mandarino e cannella, lasciando poi il passo a muschio, ambra e chiodi di garofano.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Houbigant Quelques Fleurs di Houbigant, se amate Chanel N°5 di Chanel

Quelques Fleurs di Houbigant, se amate Chanel N°5 di Chanel
4

Houbigant Quelques Fleurs di Houbigant, se amate Chanel N°5 di Chanel

Creato nel 1912 da Rober Beniamé, Quelques Fleurs è stato uno dei primi bouquet multi-floreali astratti, nonché il profumo che Lady Diana scelse per il giorno del suo matrimonio. Gelsomino, tuberosa, mughetto, rosa, ylang ylang, garofano, fiori d’arancio e violetta si combinano per creare un'essenza unica, che porta la mente all'iconica creazione della Maison Chanel, arrivata ben 11 anni dopo e ancora oggi tra le più amate di sempre.

5

Amouage Beloved Man di Amouage, se amate Terre d'Hermès di Hermès

Beloved Man di Amouage, se amate Terre d'Hermès di Hermès
5

Amouage Beloved Man di Amouage, se amate Terre d'Hermès di Hermès

Profumo caldo e sensuale, legato profondamente alla terra e i suoi elementi, Terre d'Hermès combina l'intensità dei legni e del benzoino a note agrumate e luminose come quelle del cedro, del bergamotto e del shiso, ossia il basilico cinese. Con un'identità più orientale, Beloved Man di Amouage trasporta con la sua piramide olfattiva in un'altra terra, quella dell'Oman, incantando i sensi attraverso l'intenso accordo di legni e agrumi frizzanti, fiori opulenti come l'iris e il gelsomino, e spezie pungenti, quali pepe nero e cardamomo.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Profumi

new york march 24 actress marilyn monroe poses for a candid portrait with a bottle of chanel no 5 perfume on march 24, 1955 at the ambassador hotel in new york city, new york photo by ed feingershmichael ochs archivesgetty images

Le novità profumi per la primavera 2024

kylie jenner nuovo profumo cosmic girl

Tutto su Cosmic Girl, il primo profumo di Kyle

belen rodriguez

Se il profumo di Belén anticipa la primavera

belen news profumo preferito moresque

Fresco e floreale, il profumo secondo Belén

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito