Se il giorno dopo aver fatto le ore piccole e bevuto qualche drink di troppo ti ritrovi in preda ad un hangover, i cui effetti sono terribilmente visibili su una pelle atonica e occhi gonfi, ecco qualche semplice dritta per rimediare.

1. Sciacqua il viso con dell’acqua fredda per tonificare i tessuti.

2. Immediatamente dopo, applica una crema contorno occhi anti-borse, grazie alle cui componenti dalle proprietà vasocostrittrici e decongestionanti (caffeina, ippocastano, ecc.), l’eventuale gonfiore risulterà notevolmente attenuato.

3. Un rimedio per gli occhi rossi è rappresentato dall’utilizzo di un collirio omeopatico, dall’istantaneo effetto rinfrescante.

4. Sul viso, applica una crema idratante energizzante oppure un primer contenente microparticelle iridescenti, che illuminerà per magia l’incarnato spento. Poi, meglio stendi una semplice BB cream al posto del fondotinta, relegando l’utilizzo del correttore fluido alla sola copertura delle occhiaie.

5. Il blush cremoso rosa (o pesca) è strategico: applicalo al centro delle guance effetto bambola, per dare al volto un aspetto bonne mine.

6. Infine, termina il make-up in base a quello che è il tuo stile abituale, tenendo a mente però che linee nette e colori scuri contribuiscono ad appesantire i lineamenti. Quindi meglio evitare eyeliner e smokey-eys sui toni scuri.

E per la sera...

Se per il giorno hai mantenuto il trucco più naturale cercando di far apparire il viso luminoso, la sera puoi schiacciare l’acceleratore sul trucco (di notte il rosso viene neutralizzato e tutto il maquillage risulta più soft alle luci artificiali).

1. Le più romantiche potranno optare per un nude make-up dai toni naturalissimi su occhi, labbra e guance, aggiungendo un tocco sofisticato attraverso un glowing effect sul dorso dell’osso zigomatico e sulle tempie.

2. Le più audaci potranno ispirarsi ad un look dal sapore punk/gothic, bistrando gli occhi con decisi tratti di pen-liner, per uno sguardo drammatico e accattivante. L’alternativa è giocare con una ciglia finta intera, purché sapientemente applicata. Per chi volesse puntare sulla bocca, la scelta spazia da una tinta labbra accesa dall’effetto extra mat, fino a un rossetto sui toni del rosso con pigmenti neon, su cui all’occorrenza sovrapporre dei glitter in polvere libera color porpora, per un tocco di puro glamour.