Acquista su Amazon i migliori prodotti per la cura della pelle e tutte le soluzioni per la pulizia del viso.

La pelle grassa è la migliore amica di imperfezioni, punti neri, eccesso di sebo, pori dilatati e brufoletti visibili anche con il fondotinta (ouch!) ma è tempo di dire basta e sconfiggere questo gruppetto antipatico. Ecco 5 rimedi per la pelle grassa che ti faranno dimenticare la oily skin!

Pelle grassa addio con questi 4 prodotti
4 prodotti contro macchie, brufoli, pelle grassa ed acneica
tea tree oil australian bodycare 4 prodotti contro macchie, brufoli, pelle grassa ed acneica
40 € su Amazon
Gel Mousse per pelle grassa
La Roche Posay-Phas Gel Mousse per pelle grassa
Detergente per pelle grassa
Cetaphil Detergente per pelle grassa
Crema Viso per Pelle Grassa e Mista
Fiori di Cipria Crema Viso per Pelle Grassa e Mista
Ora in sconto del 17%
giphyView full post on Giphy

Pelle grassa: le cause

Si definisce pelle grassa quella pelle colpita da eccessiva produzione di sebo (detta anche ipersecrezione sebacea) che porta le ghiandole a produrre senza sosta una fastidiosa sostanza oleosa e unticcia che compare sul viso, in particolar modo sulla zona T, e che è difficile da gestire e mandare via! Ma quali sono le cause? Purtroppo la genetica fa la sua parte e se i tuoi genitori hanno sofferto in gioventù di acne o pelle grassa purtroppo questo inciderà molto sullo status del tuo viso! L'alimentazione, poi, gioca un ruolo fondamentale nella produzione di sebo e nella comparsa dei brufoli... lo sapevi? Sono banditi i latticini e i cibi molto grassi, ricordalo, e prediligi frutta e verdura fresca che depurano l'organismo (il bonus in più? Una tisana purificante ogni sera prima di coricarti renderà la tua pelle più luminosa, provare per credere!). Un'altra causa che può farti venire la pelle grassa è anche il clima, sai? Il caldo umido dell'estate, infatti, ti fa sudare il viso e porta la produzione di sebo alle stelle. Rimedia portando con te una salviettina per asciugare il viso e una molletta per legare la frangia e non tenerla sulla fronte, altrimenti rischierai di soffocare la pelle e i brufoli appariranno in pochissimo tempo!

Pelle grassa: i rimedi

Ok, abbiamo capito che la pelle grassa è ostica da combattere ma non perderti d'animo! Scegliendo i prodotti giusti e affidandoti all'estetista almeno una volta al mese per la pulizia del viso, potrai far diventare la tua pelle da oily a luminosa-favolosa!


Pelle grassa: lo scrub

La pelle grassa può avere un andamento irregolare e il primo step per una skincare routine adeguata parte con lo scrub delicato, che elimina le cellule morte, livella la pelle e la rende pronta a ricevere i trattamenti successivi. In profumeria puoi trovare diversi scrub, da quelli con noccioli di pesca esfolianti a quelli effetto peeling che agiscono con determinazione sulle impurità, ma se preferisci un rimedio naturale per la pelle grassa prova a fare uno scrub a casa, semplicissimo e veloce: in una ciotolina versa due cucchiai di sale marino fine e aggiungi il succo di mezzo limone, passando poi il composto sulla zona T e sfregando con movimenti circolari. Massima attenzione, però, a non passare questo rimedio naturale sugli occhi perché brucia tanto, baby!

Pelle grassa: il detergente

La regola che vale per tutte, sempre e comunque, da seguire come un mantra è "bisogna struccarsi sempre prima di andare a letto!" e la pelle grassa non fa eccezione... anzi, ha davvero bisogno di respirare e liberarsi delle tracce di make-up che applichi durante il giorno! Per fare questo utilizza un detergente viso a base di tè verde extra purificante o di acido salicilico, l'ingrediente più importante (e presente) nei prodotti per la pelle grassa! Utilizzane una quantità molto piccola, grande all'incirca come un chicco di mais, e fallo schiumare bene sotto l'acqua, sfregando con cura la zona T. Se preferisci una saponetta solida, invece, quella allo zolfo fa miracoli per la pelle molto grassa!

Pelle grassa: il tonico fresco

Dopo lo scrub e il detergente, lo step successivo è regalare alla pelle una coccola che riequilibra il ph e regala comfort al viso: il tonico fresco! Questo prodotto è fondamentale per la tua skincare routine perché penetra a fondo nei pori, restringendoli, e rimuovendo completamente le tracce di sebo dalla tua pelle. Scegline uno all'acido salicilico e limone per un trattamento d'urto o punta su un tonico naturale con rosmarino purificante e olio tea tree se preferisce le alternative green, da passare con un dischetto di cotone mattina e sera!

Pelle grassa: la crema mattificante

Tempo di idratazione! Un errore comune che si fa quando si pensa alla pelle grassa è quello che la crema idratante potrebbe solo appesantire il viso e creare più sebo ma non c'è niente di più sbagliato. Anche la pelle grassa, infatti, ha bisogno di essere nutrita e la scelta ideale è una crema mattificante sorbetto, leggera leggera, che si prende cura del tuo viso senza irritarlo e senza darti la sensazione di "pelle appiccicosa" che tutte detestiamo. Le migliori? Quelle con estratto di cetriolo, limone e acqua termale!

Pelle grassa: i patch contro i brufoli e le soluzioni mirate

Uscita lampo e brufolo in mezzo alla fronte? Può succedere se hai la pelle grassa che fa i capricci, specialmente intorno al periodo del ciclo! A correre in soccorso ecco che arrivano i prodotti in stick o in patch che combattono i batteri che ti hanno causato quel brufolo antipatico in pochissimo tempo, facendolo seccare in un batter d'occhi. Questi prodotti vanno utilizzati però con criterio perché il loro concentrato di acido salicilico potrebbe a lungo andare irritare la pelle ma sono ideali anche da tenere in borsa per un ritocchino on the go: si applicano facilmente, infatti, e stendono quel fastidioso brufolo. Effetto pelle di pesca, stiamo arrivando!