La pelle grassa e l'esfoliazione sono come quelle amiche che si tengono d'occhio a vicenda sui social ma che non si scambiano mai likes per paura di qualche scivolone. Malissimo! È ora di far sbocciare questa relazione e andare tutte d'accordo perché lo scrub sulla pelle grassa è un alleato prezioso per la skincare routine, anche quella delle pelli più problematiche.

instagramView full post on Instagram

Tutte amiamo lo scrub, il prodotto ideale per il viso - ma amato anche dal corpo - che rende la pelle luminosa, pulita e morbidissima grazie alla sua azione esfoliante che rimuove il sottile strato di cellule morte dalla nostra epidermide e la rende naturalmente più "nuova", oltre che pronta a ricevere i trattamenti di bellezza successivi come la crema idratante o il siero energizzante. Eppure, proprio come si dice per la pelle sensibile, si vocifera che la tipologia di pelle grassa non ami particolarmente lo scrub, anche se questo è un falso mito che bisogna accantonare! In primis tutte le tipologie di pelle hanno bisogno di essere esfoliate e rigenerate, con particolare attenzione alla zona T, e il secondo mantra è che lo scrub sul viso con pelle grassa è il migliore alleato quando si tratta di controllare la produzione di sebo. Oggi poi è facilissimo sia crearne uno naturale in casa o trovare la soluzione più adatta a te negli store o online grazie ai prodotti che rendono easy peasy l'esfoliazione sulla pelle grassa e scacciano via gli oli indesiderati (bleah!) lasciandoti una luminosità tutta naturale.

Pelle grassa ed esfoliazione, punti neri addio

Che tu preferisca uno scrub naturale con noccioli di pesca e limone o uno scrub chimico adatto alle pelli grasse (come quelli che contengono acido lattico e acido salicilico), il primo beneficio che vedrai su-bi-to è la riduzione dei punti neri, aka i migliori amici nonché fedeli compagni della pelle oleosa. Andando infatti ad esfoliare la pelle grassa (non più di una volta a settimana!) si effettua una pulizia profonda dei pori occlusi liberandoli da tutte le sostanze che hanno al loro interno, affinando la grana della pelle e riducendone anche la dimensione. Black heads e pori dilatati, a mai più rivederci.

Pelle grassa e scrub, sebo non ti temo

Non solo pori piccolissimi ma anche meno effetto lucido sulla zona T se usi lo scrub sulla pelle grassa. Via libera ai prodotti naturali che contengono elementi astringenti come l'olio di menta o il tea-tree oil dalle proprietà purificanti abbinati allo zucchero di canna, che esfolia con delicatezza e non irrita la pelle (specialmente nelle zone in cui sono presenti quei piccoli brufoli dolorosi!).

Scrub sulla pelle grassa e maschera all'argilla, la power couple

La migliore coccola che puoi fare alla pelle grassa? Esfoliarla con lo scrub per renderla pulitissima e fresca e rimuovere ogni traccia di sebo utilizzando la maschera viso all'argilla verde che penetra in profondità nei pori, pulisce la pelle (specialmente la zona T) e "secca" naturalmente gli oli che si accumulano sul viso. Da abbinare poi al tonico astringente, altro immancabile nella skincare routine delle pelli più oleose, e alla crema idratante purificante che completano il tutto.

Un biglietto solo andata per la pelle perfetta, grazie.

Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.