Negli ultimi anni l'ossessione per la skincare routine ha contagiato tantissime persone, convincendole a munirsi di diversi prodotti, studiati e pensati ad hoc per seguire degli step quotidiani precisi, con lo scopo di prendersi cura della propria pelle, rinvigorendola e facendola diventare sempre più sana, pura e luminosa. C'è un posto online che tuttavia ci sorprende sempre per tendenze e novità, soprattutto in ambito beauty, e che in questi giorni ha visto emergere un nuovo approccio alla skincare, in realtà anche un po' destabilizzante. Se, infatti, finora si è sempre pensato di dover svolgere una corretta routine di pulizia e idratazione viso, sia alla mattina che alla sera, su TikTok sono diversi i creator che ora stanno consigliando di saltare la detersione durante le prime ore del giorno, optando invece per un semplice risciacquo con acqua fredda.

tiktokView full post on Tiktok

«Stop morning cleansing» e «Skip AM cleanser» sono i claim utilizzati sempre più spesso nei contenuti virali di TikTok a tema skincare. A promuoverli non sono solo appassionate di beauty, ma anche figure professionali, dermatologi o esperti di cosmetica, che consigliano vivamente di saltare la routine mattutina, specialmente in caso di pelle sensibile, secca o oleosa. Per vedere un cambiamento positivo nella pelle, infatti, l'ultima tendenza che si apprende dal social sarebbe quella di interrompere la pulizia del viso la mattina, ma sempre considerando di effettuarne una, vitale e accurata, alla sera, prima di andare a letto. In particolare, lo step certo da saltare sarebbe quello della detersione con il proprio cleanser o, appunto, detergente, sostituendolo semplicemente con dell'acqua fredda, oppure con alcuni dischi tonici o una spray riempito di acqua di rose (lavaggio e risciacquo, infatti, è bene ricordare non sono la stessa cosa). Da non dimenticare al mattino, come sempre, è invece l'SPF, dopo, se necessario, l'applicazione di un siero alla vitamina C.

Perché è meglio saltare la pulizia del viso al mattino secondo TikTok

La ragione per cui su TikTok sempre più persone stanno consigliando di saltare la detersione mattutina, e di conseguenza tantissimi utenti stanno provando a seguire questa linea guida, risiede nel ruolo della barriera cutanea, lo scudo naturale contro secchezza e irritazioni, che serve per sigillare l’acqua e gli elettroliti nella pelle, mantenendo livelli equilibrati di idratazione e del microbioma. Come si legge su NssGClub, detergere l'epidermide al mattino significa sostanzialmente rimuovere gli oli naturali prodotti dalla stessa, lasciandola quindi secca e molto probabilmente facilitando l'insorgere di irritazioni, oltre che distruggere lo strato di sebo protettivo contro agenti inquinanti o batteri, prodotto a lungo durante la notte. Se si intacca il microbioma, questo non è più grado di salvaguardare la pelle, che di conseguenza non riesce a scongiurare infiammazioni, pruriti, secchezza o altre forme di fastidi e segni cutanei. TikTok è quindi convinto che la nuova frontiera per la cura della pelle, e per risultati più healthy, nonché luminosi, sia preservare ciò che questa naturalmente possiede per proteggersi, e ovverosia lo scudo originale fornito dalla barriera cutanea.

Secondo la dottoressa Chisom Ikeji, inoltre, una detersione invasiva su pelle oleosa (al fine di levare questo olio in eccesso) potrebbe scatenare risultati diametralmente opposti: se la pelle, infatti, si rende conto di non aver più sebo, sarà la stessa a volerne produrre in maggior quantità, perché appunto si sentirà secca e in bisogno di idratazione. Anche nel caso in cui si stia cercando di ricostruire la barriera cutanea, il lavaggio del viso al mattino priverebbe dell'olio essenziale per farlo: secondo Ikeji, chi utilizza esfolianti chimici (come AHA e altri) o molto retinolo, così come chi ha la pelle irritata a causa degli agenti atmosferici esterni, potrebbe trarre beneficio dal non lavarsi la pelle al mattino. Tutto ciò funziona solamente nel caso in cui alla sera si svolga una più che accurata pulizia del viso: è essenziale, infatti, rimuovere lo sporco, le impurità e gli oli che si radunano sulla faccia durante il giorno, ancora meglio se attraverso il metodo della doppia detersione come sostiene la webzine, «facendo seguire a un detergente a base di olio o all'acqua micellare un detergente delicato a base di acqua».

Eliminare la detersione del viso dalla skincare routine mattutina è la scelta migliore per tutti?

La dottoressa Ikeji, in realtà, apre la sua clip divulgativa su TikTok con un'importante premessa: sebbene il dibattito sulla detersione (o meno) del viso al mattino sia stato a lungo discusso, con il riscontro di benefici reali, sia a livello teorico che pratico, per alcuni effettivi tipi di pelle, non c'è una risposta giusta, o più che altro universale, alla questione. Sì, ci sono delle linee guida da seguire che potrebbero aiutare qualcuno: per esempio, chi ha la pelle secca, oleosa o sensibile, come precedentemente spiegato, ma come sempre TikTok e in generale la cosmesi non possono fornire una ricetta di bellezza che sia valida per tutti. La pelle di ciascuno è infatti diversa da quella di chiunque altro, sia internamente che esteriormente, a seconda delle condizioni atmosferiche o dei luoghi a cui è esposta. I social possono dare consigli, divulgare informazioni utili per iniziare a approcciarsi ai vari fenomeni, ma non possono essere l'unico strumento a cui fare affidamento per risposte (e conseguenze) esaustive. Per sapere e conoscere a fondo i bisogni e le necessità della propria pelle, il nostro consiglio è sempre quello di contattare uno specialista, un medico, specialmente un dermatologo, che saprà stabilirne l'identikit e configurare una formula ad hoc adatta alle vostre specifiche esigenze.


Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.