Quante volte hai sentito parlare di massaggio anti cellulite fai da te? Ma poi hai mai capito bene come farlo? Ecco la tecnica definitiva del massaggio anticellulite: ti farà sparire la cellulite in pochissime settimane, sopratutto se abbini un po' di dieta detox e un po' di sport.

Ecco come fare:

Il massaggio anticellulite va effettuato per circa venti minuti, almeno tre volte a settimana. Procurarti una lozione per massaggi, come un olio base al quale aggiungi qualche goccia di olio essenziale, come l’olio di ginepro, di limone, di pompelmo, di geranio, di rosmarino e di cipresso, perfetti contro la cellulite. Il massaggio si esegue sempre con movimenti che vanno dal basso verso l’alto per favorire il ritorno venoso e affinché sia più efficace dovrebbe essere fatto dopo la doccia, quando la pelle è più sensibile.

Il massaggio anticellulite alle gambe

La posizione ideale è da sedute o in piedi poggiando su uno sgabello la gamba da trattare. Versa un po’ della lozione sulle mani e spalma sulla gamba, partendo dalla caviglia fino all’inguine. Parti dal piede e inizia a massaggiarlo con dei movimenti circolari, prima sulla pianta e poi sul dorso. Secondo step: immagina di dover indossare una calza e riproduci lo stesso movimento, massaggiando tutta la gamba, dal basso verso l’alto, con una pressione ogni volta maggiore. Concentrati poi sul polpaccio. Tenendo i pollici sulla tibia e le altre dita sul muscolo, comincia a stimolarlo prima con dei movimenti ascendenti e poi con dei pizzicotti. Per finire, con le mani aperte accarezza tutto il polpaccio. Passa all’interno e all’esterno coscia ed esegui gli stessi passaggi. Ripeti sull'altra gamba.

Il massaggio ai glutei

Spalma la lozione sul primo gluteo e inizia a fare dei movimenti circolari. Prendi poi la parte bassa del gluteo e muovila su e giù. Poi, metti un piedi in avanti e massaggia il gluteo prima con dei pizzicotti e poi con dei movimenti più intensi. Ripetete sull'altro gluteo. Questa sequenza va ripetuta sei volte per gluteo per circa 20 minuti.