Non uno sport né una pratica sessuale, ma un mix seducente e appassionato di entrambi: il tantra yoga è una disciplina davvero utile per la nostra sessualità. Tantra è una parola sanscrita composta dalla radice Tan, che sta per moltiplicare, e il suffisso Tra, ovvero strumento. Va da sé che il tantra yoga è quello strumento utile per estendere la coscienza umana, facendo incontrare quella individuale con quella universale.

Questa filosofia orientale che ha origini nel buddismo e nell’induismo arcaico, mira quindi a migliorare e incrementare i benefici della pratica sessuale ma non solo, promuovendo l’unione di due anime come unico modo per raggiungere l’acme anche da un punto di vista emotivo e stimolando la persona a elevarsi spiritualmente per ritrovare uno stato di profondo benessere personale.

Scopriamo di più sul tantra yoga: che cos’è, come si pratica e quali sono i benefici su corpo e mente.

tantra yogapinterest
Luca Sage//Getty Images

Che cos’è il tantra yoga?

Cosa insegna il tantra? Il concetto che sta alla base del tantra yoga è quello di imparare a padroneggiare i fenomeni che ci si parano davanti nella vita, per goderne a pieno e trasformarli in qualcosa di utile per la nostra crescita personale. Secondo questa disciplina attraverso esercizi sul piano fisico, si può raggiungere una maggiore consapevolezza e completezza su di un piano spirituale. Il tutto ovviamente richiede tempo e impegno: bisogna eseguire una pratica rigida che mira al miglioramento e a stabilire un equilibrio tra l’energia maschile e femminile.

Tantra yoga: benefici su corpo e mente

Essere costanti nella pratica del tantra yoga può apportare innumerevoli benefici su mente e corpo. Per esempio possiamo notare un miglioramento dell’umore durante l’esecuzione, e una conseguente riduzione di ansia e stress (che al giorno d’oggi sembrano inghiottire la maggior parte delle persone). Talvolta viene utilizzato per contrastare la depressione (nei casi più gravi vi consigliamo di consultare un medico specializzato).

A livello fisico invece il tantra è utile per allungare tendini e muscoli, dando così modo di avere una maggiore flessibilità in generale. Grazie agli esercizi del tantra yoga sarà possibile lenire i dolori alla colonna vertebrale grazie a serie che mirano ad estenderla e fletterla.

Come si pratica il tantra yoga?

Il tantra yoga racchiude e comprende diverse pratiche, tra cui il kundalini yoga, l’hata yoga, il raja yoga, il karma yoga e mantra yoga. In generale per praticare il tantra si eseguono delle asana, o posizioni, in grado di aiutarci a sentire il nostro corpo, mentre si lavora su mantra e meditazione per concedere flessibilità e forza anche alla mente.

Se siete dei principianti e state approcciando per la prima volta a questa disciplina vi consigliamo di ascoltare i consigli di un maestro certificato, che potrà seguirvi in questo viaggio. Non solo per eseguire correttamente le asana (fondamentale per evitare incidenti e lesioni anche gravi) ma anche per guidarvi spiritualmente in questa splendida avventura.

tantra yogapinterest
Westend61//Getty Images

Tantra e sesso: facciamo chiarezza

Se guardiamo alla letteratura, i testi del tantra sfiorano tantissime pratiche e argomenti, ma hanno poco a che vedere con l’erotismo. Perché allora il tantrismo in occidente viene rappresentato come una pratica sessuale, quasi un rito religioso con sesso? In realtà troviamo traccia di questa correlazione anche in alcuni testi sacri: la sessualità ha avuto a che vedere con il tantra, tanto che i fluidi sessuali venivano considerati come “sostanze energetiche” da utilizzare anche nei rituali.

In generale, nel tantrismo il rapporto sessuale e il desiderio sono visti come naturali, energie che fanno parte dell’universo e che vanno ben oltre il semplice procreare. Un’altra scuola di pensiero afferma che il tantra ha un’accezione sessuale per via dell’unione delle energie maschili e femminili che promuove. Sebbene talvolta sia inteso come trovare un equilibrio interiore tra le proprie energie, si può intendere anche come pratica utile a stabilire la connessione tra due partner attraverso corpo e mente (e quindi anche su un piano sessuale).

In ogni caso, il tantra yoga può avere benefici anche sulla sessualità. Innanzitutto su un piano fisico, perché ci rende più flessibili e “aperti” all’altro, e poi su di un livello meramente spirituale, creando un legame più profondo con il partner.