I cibi che danno energia sono fondamentali per la tua alimentazione quotidiana. Ci sono periodi dell'anno in cui si ha bisogno di una dose in più di energia. Le giornate ancora corte, il freddo, il peso sulle spalle di mesi di lavoro si fanno sentire, e l'organismo necessita di supporti “esterni” per far fronte a tutti gli impegni quotidiani. Una vita sana è quello che ci vuole per avere una mente lucida e un fisico in forze! In particolare l'alimentazione ti viene in aiuto, con alcuni super cibi che proprio non possono mancare sulla tavola.

Si tratta di alimenti ad alta densità nutrizionale così ricchi di elementi benefici – vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, acidi grassi sani e sostanze fitochimiche utili – da “svegliare” gli organi del nostro corpo e farli lavorare al meglio.

La maggior parte provengono dal regno vegetale: sceglili sempre provenienti da coltivazioni prive di pesticidi e additivi, in modo che contengano intatta la loro energia vitale.

Cibi che danno energia 💪 L'avena

L’avena è una pianta erbacea da cui si ricava un cereale che, sebbene contenga glutine, è molto ben tollerato anche dai celiaci. Rispetto ad altri cereali, ha un maggior contenuto proteico (10-16%) e fibra solubile. Come consumarla: il momento ideale è la colazione. Per preparare un muesli stra-energetico, mettila a bagno la sera prima con del latte vegetale e lascia riposare tutta la notte a temperatura ambiente. La mattina seguente, aggiungi frutta fresca e qualche pezzo di frutta a guscio (noci, mandorle) e assaporala con calma. Puoi utilizzare la farina di avena per preparare pani e torte speciali.

Cibi che danno energia 💪 Le bacche e i mirtilli

Questi piccoli frutti, spesso colorati, sono altamente nutrienti e ricchissimi di potenti sostanze nutritive. Il segreto del mirtillo sta in particolari sostanze dette antocianosidi, della famiglia dei flavonoidi, principi attivi aiutano a rallentare l'invecchiamento, prevenendo i danni dei radicali liberi grazie alla loro potente azione antiossidante. Insieme alle bacche - di Açai e di Goji, ricche di polifenoli, antocianine, fibre, grassi polinsaturi (omega 3,6,9) e sali minerali come potassio, ferro e calcio - il mirtillo è un grande concentrato di energia. Come consumarli: compra i mirtilli quando è stagione ma anche surgelati in inverno. Per le bacche, le trovi in commercio essiccate. Aggiungine una manciata ai cereali della colazione oppure utilizzali come spuntino spezzafame o come sanissimo dessert.

Cibi che danno energia 💪 Il pompelmo

Il pompelmo è poverissimo di calorie (circa 40 per 100 g) e, se mangiato intero, molto saziante perché ricco di fibre. L'acido citrico che contiene stimola la produzione degli enzimi digestivi, senza rendere lo stomaco acido. Il pompelmo aiuta a drenare i liquidi e riduce l’assorbimento di sale, zuccheri e grassi. Come consumarlo: al mattino, una spremuta di pompelmo, se vuoi mischiato ad arance, ti dà la carica! Puoi contrastare il sapore aspro aggiungendo un po' di miele.

Cibi che danno energia 💪 Il tè verde

Il tè verde contiene polifenoli e ha effetti benefici su tutti gli organi del corpo. Migliora la microcircolazione della pelle e ha effetti cardioprottettivi e neuroprotettivi. Il tè verde mantiene bassi i livelli di zucchero nel sangue. Come consumarlo: come bevanda a colazione e nel corso della giornata. Fai attenzione perché contiene caffeina, e può tenerti sveglia se lo bevi alla sera!

Cibi che danno energia 💪 Le banane

Sono ricche di potassio e di vitamina B. Grazie alle fibre danno grande senso di sazietà e non fanno ingrassare, come si pensa comunemente. Come consumarle: in ogni momento della giornata, da sole o aggiunte e cereali o yogurt. L'ideale è mangiarne una dopo l'attività fisica. Le banane contengono anche triptofano e magnesio, che stimolano l’organismo a produrre serotonina, l'ormone del benessere. Per questo motivo, se le consumi alla sera, possono aiutarti a dormire bene, a meno che non ti diano problemi di digestione.

Cibi che danno energia 💪 Il peperoncino

Il peperoncino contiene, tra gli altri, una sostanza chiamata capsaicina, che agisce sull'aumento del metabolismo spingendolo verso l'utilizzo dei grassi invece che dei carboidrati. È stato dimostrato che la capsaicina, a cui è dovuto il sapore piccante del peperoncino, stimola il consumo di grassi e favorisce la produzione di energia. Come consumarlo: aggiungilo ai tuoi piatti preferiti, in base ai tuoi gusti: carni, cereali, verdure.

Cibi che danno energia 💪 Il cacao

Il cacao è un noto “super cibo” amato fin dall'antichità. Il suo effetto sui livelli di energia lo avevano reso l'ingrediente principale, alcuni anni fa, di un movimento di un gruppo di persone che trascorrevano le serate a ballare senza sosta al motto di “no drug”. Per avere le energie necessarie a scatenarsi per ore e ore, consumavano cioccolato con un'altissima percentuale di cacao e pillole di cacao vergine che donavano loro euforia. Come consumarlo: il migliore è il cioccolato fondente al 70% o più. Puoi mangiarne qualche quadratino quando hai voglia di dolce o preparare una fantastica “mousse au chocolat” con bianco d'uovo montato a neve, un goccio di latte e poco zucchero.

Cibi che danno energia 💪 Le alghe

Le alghe sono ricche di amminoacidi, sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali. Le più diffuse da noi sono la spirulina, la nori, la dulse, e l'agar-agar, le alghe brune e la lattuga di mare. Come consumarle: le alghe si possono usare come condimento (ad esempio di un cereale) o oppure da sole per preparare ottime insalate benefiche. Condiscile con salsa di soia a basso contenuto di sale.

Cibi che danno energia 💪 Gli spinaci

Gli spinaci contengono ferro, potassio e magnesio, vitamine, in particolare la A, la C e la B9 o acido folico. Quest'ultimo, insieme al triptofano, aumenta la produzione della serotonina, che – come abbiamo visto per le banane – regala benessere. Un altro amminoacido, la tirosina, trasforma gli spinaci in un'ottima fonte di energia. Come consumarli: crudi se possibile, in insalata, oppure cotti, conditi solo con un filo d'olio e limone.

Cibi che danno energia 💪 L'acqua

L’acqua è la fonte principale del nostro benessere. È indispensabile per far funzionare al meglio il nostro organismo, per cui devi sempre assicurarti di berne a sufficienza. La quantità è soggettiva: dipende dallo stile di vita e dall'alimentazione che segui, se è più p meno ricca di cibi che ne contengono molta, come frutta e verdura fresche. Come consumarla: sempre. Dal mattino, iniziando la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida, fino a sera. Se hai fame, l'acqua la attenua. Per renderla più “saporita” puoi aggiungerci delle fettine.