Per combattere la cellulite e ridurre l'aspetto di buccia d'arancia e ritenzione idrica è fondamentale scegliere l'attività fisica più adatta. Meglio quindi la corsa o la camminata?

instagramView full post on Instagram

Corsa contro la cellulite: funziona?

Se si vuole combattere la cellulite la corsa non è l'attività fisica più consigliata, stessa cosa vale anche per sport come la pallavolo e il tennis. Questo perché si tratta di attività fisiche che tendono a fermare improvvisamente il movimento, per via del continuo impatto dei piedi con il suolo. Così facendo il sangue viene spinto contro i vasi sanguigni che tendono ad gonfiarsi, con la conseguenza di far aumentare il ristagno dei liquidi che porta alla formazione della cellulite.

Allo stesso tempo però, la corsa può essere un ottimo tipo di allenamento se si conduce uno stile di vita sedentario. In questo caso, lo sport diventerà un incentivo per avvicinarsi ad un approccio più sano alla vita e che, in sinergia con una buona alimentazione, permetterà di ridurre cellulite, ritenzione idrica e perdere peso.

allenamento corsa in musica canzoni per correrepinterest
Unsplash

Corsa o camminata veloce: quale scegliere

Tenendo presente che un’ora di corsa fa perdere fino a un litro d’acqua l'apporto di liquidi va poi reintegrato attraverso un'alimentazione sana, ricca di frutta e verdura. Per contrastare la ritenzione idrica è quindi fondamentale scegliere delle attività dal basso impatto e che non infiammino i tessuti.

Se si vuole eliminare la cellulite è quindi meglio puntare sulla camminata veloce più che su una vera e propria corsa. Questo tipo di esercizio rende l'impatto con il terreno meno traumatico e inoltre essendo un esercizio a bassa intensità, riduce la produzione di acido lattico e radicali liberi. Fare walking ha quindi come obiettivo primario quello di stimolare la circolazione sanguigna, favorire il drenaggio linfatico e combattere lo stress.

Gli sport più adatti per eliminare la cellulite

Dunque, oltre alla camminata veloce quali sono gli sport più indicati per eliminare la cellulite?

Le migliori attività sono quelle aerobiche e che prevedono esercizi caratterizzati da movimenti lenti. Perfetti per questo scopo sono il metodo pilates e lo yoga, che si prendono cura sia della mente che del corpo, ma non solo per chi ama attività più movimentate e anche a ritmo di musica è possibile scegliere sia lo zumba che la cyclette.

Ideali anche sono le attività in acqua, come: nuoto, acqua gym e hydrobike. Infine, se si vogliono ottenere dei buoni risultati è necessario praticare questo tipo di attività almeno 3 volte alla settima e per non meno di 1 ora a lezione.