Nato come trend che si propone di fare da ponte tra skincare e wellness, quello dell'inner beauty ha trovato su TikTok terreno fertile per crescere esponenzialmente. Dal glow drink, la miscela a base di integratori e polveri verdi per cui tutti sono impazziti sulla piattaforma, ai tè freddi e caldi a base di matcha, la portentosa foglia giapponese dai molteplici benefici amata dalle celeb, a diventare protagoniste della tendenza sono proprio le bevande. Da qualche tempo, a essersi aggiunto all'Olimpo dei superfood che fanno bene a corpo e pelle c'è un nuovo alleato di bellezza: il succo di aloe vera.

tiktokView full post on Tiktok

Riequilibra l'intestino e il suo pH per favorire una migliore digestione, dà supporto al sistema immunitario, migliora l'assorbimento dei nutrienti, idrata la pelle e stimola il collagene: sono questi i benefici elencati dagli utenti sulla piattaforma nei vari video sul tema che girano virali sul social. Ma sarà davvero così?

Succo di aloe vera: benefici e controindicazioni

Se su TikTok i creator suggeriscono di bere il succo di aloe vera ogni mattina a stomaco vuoto per migliorare la salute dell'apparato digerente e, di pari passo, dare un boost di lucentezza alla pelle, significa che farlo darà davvero i benefici sperati? Come ha spiegato la Dott.ssa Nooshin Hosseini ad Allure, dal punto di vista degli effetti che questo può avere sulla salute interna ci sono evidenze rispetto a quelli che potrebbero essere benefici nel breve termine di sintomi localizzati a livello gastrointestinale, come reflusso o irritabilità del colon. Al tempo stesso, quando assunta in dosi esagerate, l'aloe vera può avere delle controindicazioni sia nel breve che nel lungo termine, dando problemi proprio all'apparato coinvolto anche di natura cancerogena.

blue grey green aloe vera pink transparent cosmetic cream gel retinol serum texture with bubbles isolated on white and multi coloured backgroundpinterest
TanyaRow//Getty Images

Per quanto riguarda la pelle, consumare aloe vera per bocca potrebbe effettivamente avere benefici nella cura dell'acne e degli stati infiammatori della pelle, ma non ci sono abbastanza studi a supporto per affermare che sia davvero così. Ciò che è certo è che l'aloe, e soprattutto il gel contenuto all'interno delle sue foglie, è ricco di proprietà emollienti e lenitive, determinate dall'alto contenuto di polifenoli, amminoacidi, vitamine e sali minerali. Molto popolari sono infatti i benefici del gel di aloe vera quando impegato per uso topico nel trattamento di alterazioni cutanee, come scottature o rossori. A contatto con la pelle, questo forma un film protettivo che può favorire la rigenerazione del tessuto, mentre i polifenoli determinano effetti antinfiammatori e cicatrizzanti.

A tutto ciò si aggiunge poi la questione delle bevande preparate, al cui interno si trovano conservanti, edulcoranti e altri stabilizzatori a cui, esattamente come qualsiasi altro tipo di succo, sarebbe sempre meglio preferire preparati freschi, in cui le proprietà sono vive e prive di additivi.

Quindi il succo di aloe vera funziona davvero?

Al netto degli studi scientifici e delle evidenze sul tema, quella del succo di aloe vera si propone più come l'ennesima teoria infondata e non priva di rischi presente sui social. Un po' come era già successo con l'alga irlandese, ci sono casi in cui avere il beneficio del dubbio è meglio che sperare in benefici che potrebbero compromettere la propria salute nel breve e lungo termine.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.