Può capitare a tutte, prima o poi, di combinare qualche pasticcio facendo la tinta per capelli a casa. Che sia un errore sul tempo di posa o una pessima scelta di colore, l’importante è non svenire di fronte al risultato di una tinta sbagliata e armarti di pazienza: anche se ti ritrovi con i capelli arancioni, i rimedi esistono.

Ecco la soluzione ai capelli arancioni, 3 rimedi per ritrovare il colore giusto dopo una tinta finita male.

Decolorazione finita male? Via allo shampoo antigiallo

Tinta sbagliata = capelli arancioni! Molte volte sono il risultato di una decolorazione finita male. La tentazione di risolvere il problema con un’altra decolorazione è forte, ma dovrai resistere: questo secondo tentativo potrebbe infatti danneggiare irreparabilmente la struttura della chioma.

Meglio invece affrontare la questione capelli arancioni-biondi con uno shampoo antigiallo. Si tratta infatti di un prodotto specificatamente pensato per eliminare l’ingiallimento della chioma, dovuto sia all'età che a trattamenti errati.

capelli arancioni rimedipinterest
Getty Images

Un impacco all’olio d’oliva per lavare via l’errore

Un ottimo rimedio naturale contro i capelli arancioni è procedere con lunghi impacchi di olio d’oliva e poi lavare con cura i capelli.

Gli impacchi scaricano infatti in modo molto efficace il colore e riducono l’effetto carota in modo graduale. La scelta giusta insomma, se l’errore non è poi così grave.

Capelli arancioni? Basta una tinta più scura

Una buona opzione per rimediare a una colorazione indesiderata è quella di coprirla con un colore di capelli più scuro.

Nel caso dei capelli arancioni, l’ideale è optare per un colore scuro come il mogano o il castano cioccolato. Si tratta infatti di colorazioni che si abbinano bene a quasi tutte le tonalità di pelle e che coprono senza difficoltà le tinte più chiare.

Un consiglio? Chiamare il proprio parrucchiere e spiegare l’emergenza: dopo un tentativo fallimentare, meglio non tentare la sorte con un secondo intervento homemade.