Siete infermieri durante la settimana e travel influencer nei weekend? Assistenti di marketing dalle nove alle cinque e promotori di concerti di notte? Fare due lavori è la norma al giorno d’oggi, soprattutto in alcuni Paesi, Italia compresa. Il fenomeno si chiama side hustle o side job e da noi sta prendendo piede trai giovani: la generazione Z è infatti la più propensa ad avere un doppio impiego (su Linkedin ci sono offerte dedicate). Ma quando si ha già un mestiere impegnativo e a tempo pieno, bisogna stare attenti a portare a termine tutto nei tempi previsti, e senza mettere a repentaglio l’occupazione principale. Vediamo come fare.

Leggete bene il vostro contratto

«Ripetete dopo di me: non è il momento di fare errori e chiedere perdono in seguito. Scansionate tutti i documenti dell’assunzione, i regolamenti interni all’azienda e leggete le clausole per vedere se la vostra compagnia ha delle regole sul secondo lavoro», dice Alyse Kalish, del sito di ricerca lavoro The Muse. Per esempio, potreste finire nei guai per aver fatto da consulenti a una società concorrente alla vostra, o per aver usato il portatile di lavoro per incarichi esterni. Quindi attenzione.

small business owner takes photo of product for social media marketingpinterest
We Are//Getty Images

Date sempre la precedenza al lavoro a tempo pieno

Claudia, 25 anni, web editor, sta cercando di lanciare la sua carriera di scrittrice e autrice televisiva, mai guadagni delle ultime due occupazioni non sono ancora in grado di pagare le bollette. «Faccio ogni sforzo per portare a termine il mio vero lavoro il prima possibile», dice. Questo significa anticipare le scadenze e non dedicare tempo al secondo impiego mentre si è in servizio. È la mossa giusta: essere bravi in ciò che vi fa guadagnare garantisce di poter pagare l’affitto (potreste dire lo stesso di inseguire i vostri sogni?).

Tenete separate le attività

Se switchate rapidamente da un mestiere all’altro vi esploderà la testa. Invece, mantenete le vostre due vite su linee temporali separate. «Ho stabilito orari specifici per concentrarmi esclusivamente sulla mia attività collaterale di vendita di trucchi», dice Jessica, 39 anni, che lavora nel commerciale. Senza togliere tempo ai clienti del suo ufficio.

a person wearing headphonespinterest
Alistair Berg//Getty Images

Create nuovi profili social per il vostro secondo business

«Amate fare tutorial sui capelli? Usate canali diversi per il vostro side hustle», dice Kalish. Indirizzare i potenziali clienti in una direzione specifica (una pagina social, per esempio) fa sembrare il vostro lavoro secondario come legittimo e non come uno svago, un’attività di volontariato o un’occupazione poco importante.