Giunge alla terza edizione il progetto firmato Altagamma Adotta una Scuola, che punta a mettere in contatto gli studenti degli istituti tecnico-professionali con le aziende che hanno fatto grande il Made in Italy. Il programma di formazione mira a plasmare i "Talenti del Fare" (questo il nome della formazione), ovvero i ragazzi che vorrebbero lavorare nel settore manifatturiero di lusso: l'obiettivo è rispondere alle esigenze delle aziende che cercano nuove risorse e allo stesso tempo facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro delle nuove generazioni.

Realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, supervisionato del Presidente e CEO di Fendi, Serge Brunschwig, Consigliere di Altagamma con delega per lo Sviluppo del Capitale Umano e dei Talenti, e della Direttrice Generale, Stefania Lazzaroni, il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea e rientra, per l’anno scolastico 2023/24, nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze (European Year of Skills), promosso dalla Commissione. Come ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara al momento della firma del protocollo d'intesa firmato a Roma il 24 gennaio, progetti come Adotta una scuola «costituiscono un valido supporto alla riforma degli istituti tecnici e professionali, che a partire da settembre prevederà in via sperimentale un percorso 4 + 2, un potenziamento delle attività laboratoriali, una forte internazionalizzazione e più spazio per l’alternanza scuola-lavoro».

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Non c'è Made In Italy senza saper fare manifatturiero, insieme di «competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni», come ha fatto sapere il Presidente di Altagamma Matteo Lunelli il giorno del lancio della nuova edizione del programma.

Cosa cercano le aziende del lusso

Lo scenario, d'altronde, è più che positivo: secondo gli ultimi dati, il comparto di alta gamma, traino dell'economia italiana, è cresciuto nel 2023 del 8/10%. Se le aziende del lusso Made in Italy crescono, così cresce anche la richiesta di nuove risorse e talenti da integrare nell'organico: nei prossimi anni si stima che saranno oltre 346 mila i profili tecnico-professionali ricercati dalle imprese del settore (rispetto ai 236.000 del 2019). I settori con più richiesta saranno quelli dell'Automotive (108 mila profili), Moda (94 mila), Alimentare (62 mila), Design e Mobile (46 mila) e Ospitalità (36 mila). Allo stato attuale, però, solo il 50% di questi può essere effettivamente coperto: per sopperire a una richiesta di talenti così importante, ecco che i programmi come quelli di Altagamma diventano perno fondamentale di crescita non solo individuale, ma anche comunitaria ed economica.

Come funziona Adotta una Scuola

Il programma crea percorsi di formazione personalizzati fra scuole e imprese che coinvolgono gli studenti in attività di macro e micro progettazione come tutorship, predisposizione dei materiali didattici, visite aziendali, lezioni in classe da parte di tecnici
ed esperti delle imprese, sessioni di laboratorio, stage, field project, fornitura di materiali per la produzione dei beni, formazione dei docenti.

Tra i brand Altagamma che hanno aderito alla nuova edizione del programma Adotta una Scuola ci sono, tra gli altri, B&B Italia, Gessi, Lefay Resort & SPA Lago di Garda, Stone Island e Valentino; marchi come Brioni, Fendi, Gucci, Stellantis e Zegna hanno intrapreso la partnership con più di un Istituto portando a 38 il numero di scuole “adottate”, in 11 regioni italiane, per un totale – nei tre anni – di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti. In totale le aziende coinvolte sin dalla prima edizione sono 33, un numero destinato a crescere nei prossimi anni.