Cos’è diventato e cosa ci aspettiamo dal lavoro, oggi? Che cosa vogliono e cosa sognano Gen Z e Millennial dalle aziende e per loro stessi? Quali sono i valori che ci attraggono e cosa invece ci fa allontanare da un posto magari anche ambito, dopo esser finiti nelle sue dinamiche?

Rispondi qui al sondaggio.

Domande comuni che ci facciamo spesso e alle quali vogliamo provare a dare una risposta. Per costruire insieme a chi ci segue un'istantanea di com'è e di come invece vorremmo che fosse. Uno stato dell'arte su mestieri e professioni, un'ambizione su spazi di lavoro e relazioni umane. Questo vorremmo fosse la nostra Grande inchiesta sul lavoro, per cui abbiamo preparato un sondaggio al quale vi chiediamo di partecipare, per approfondire e fermarsi a riflettere sulle vostre e nostre esigenze lavorative.

instagramView full post on Instagram

È importante. Perché da quando, qualche anno fa, la Generazione Z ha fatto il suo ingresso nel mondo del lavoro, sono successe milioni di cose: c'è stata la pandemia, si è radicata velocemente la cultura dello smartworking, si sono introdotti concetti quali la salute comportamentale e il balance tra vita professionale e vita privata. Una rivoluzione che è passata dalle selezioni in remoto ai nuovi assetti nelle multinazionali e nelle piccole realtà. E poi ci sono state le Grandi dimissioni, il Quiet quitting, il South working dagli angoli più sperduti della Terra (non necessariamente al Sud), la valorizzazione delle soft skill a discapito della competitività e del presenzialismo a tutti i costi. Sono cambiati persino i codici di stile con i quali identifichiamo il workwear. L'urgenza è sempre la stessa, quella di non rinunciare più al proprio tempo vita e di non finire nell'onda del Great Gloom, quel senso di insoddisfazione e tristezza legate alla vita professionale.

Noi di Cosmopolitan per primi, con un team quasi interamente Gen Z, siamo testimoni dello sradicamento della cultura tradizionale del lavoro. Ci siamo traghettati dall'informazione classica ai nuovi media e abbiamo inventato e costruito un palinsesto di eventi live che ci portano nei luoghi dove succedono le cose: la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Sanremo, il Pride, il Salone del mobile, ecc ecc… Per questo, in quanto testimoni e protagonisti delle nuove flessibilità e delle nuove esigenze che il mercato del lavoro richiede, abbiamo pensato di lanciare la nostra grande seconda inchiesta. Dopo il successo della Grande Inchiesta sulle Relazioni, è tempo di questo nuovo progetto: la Grande Inchiesta sul Lavoro.

Vi chiediamo di partecipare rispondendo al questionario. C'è anche una sorpresa, per tenerci in contatto: dopo esservi registrati alla fine delle domande, ricevete il codice per l'abbonamento annuale a Cosmopolitan e l'invito a uno dei nostri prossimi eventi live. Per trovarci di persona, e vivere - con anche le celebrity amiche del brand - un momento speciale, e crescere insieme.

Rispondi qui al sondaggio.