Dopo più di dieci anni torna in città l'artista italiano il cui lavoro è dedito a sollevare le incongruenze dei tempi moderni. E Milano è anche il luogo dove Cattelan ha lavorato, ha mosso i primi passi e ha scosso e sfidato sia i suoi abitanti che l'opinione pubblica. Dal monumento del dito medio L.O.V.E al centro di Piazza Affari davanti al palazzo della Borsa Italiana, a partire da oggi e sino al 22 febbraio 2022, è possibile immergersi nell'universo di Maurizio Cattelan con Breath Ghosts Blind, la mostra allestita negli spazi di Pirelli HangarBicocca, museo di arte contemporanea collocato nel segmento nord della mappa della città.

cosa fare a milano, torna in città l'artista maurizio cattelan con la mostra al pirelli hangarbicocca, breath ghosts blind, ecco tre motivi per andarcipinterest
Courtesy Photo

Breath Ghosts Blind, la mostra di Maurizio Cattelan spiegata senza (troppi) spoiler

Non ti aspettare quell'effetto shock e irriverente tipico dei sui gesti artistici, pensiamo alla banana vera attaccata alla parete con del nastro adesivo in quel di Miami, al water d'oro e a Papa Wojtyła colpito e messo a terra da un meteorite divino. All'Hangar Bicocca Cattelan proverà a smuovere i tuoi sentimenti, senza ghigno e senza ironia. La mostra è piuttosto un cammino spirituale suddiviso in tre atti, dove le opere/installazioni si innestano e quasi mimetizzano negli spazi della struttura museale. Fidati che metterai felicemente alla prova la fotocamera dello smartphone per via dei chiaroscuri suggestivi e dell'atmosfera densa e riflessiva pensati dal light designer e direttore di fotografia Pasquale Mari.

cosa fare a milano, torna in città l'artista maurizio cattelan con la mostra al pirelli hangarbicocca, breath ghosts blind, ecco tre motivi per andarcipinterest
Courtesy Agostino Osio

La mostra Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan è una sintesi del lavoro dell'artista padovano che indurrà a porti delle domande davanti al senso della vita e all’ineluttabilità della morte. Gli animali sono parte integrante del suo immaginario d'artista: il cagnolino dormiente nella nuova scultura in marmo bianco Breath (2021) e i celebri piccioni di Cattelan, osservatori indefessi del nostro quotidiano apparsi alla Biennale di Venezia del 1997 e oggi, con il titolo Ghosts (2021), riconfigurati nello spazio immenso e scuro negli spazi delle Navate industriali dell'Hangar Bicocca, sapranno come farti vibrare dentro. Affina la vista perché sono dappertutto, anche dove non immagineresti.

cosa fare a milano, torna in città l'artista maurizio cattelan con la mostra al pirelli hangarbicocca, breath ghosts blind, ecco tre motivi per andarcipinterest
Courtesy Agostino Osio

Il progetto espositivo curato da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, si conclude con l'installazione monumentale negli spazi capienti del Cubo. Realizzata in resina nera e composta da un monolite alto quasi 17 metri e dalla sagoma di un aereo che lo interseca, l’opera Blind si configura come un memoriale dall’iconografia destabilizzante. Sarà immediato il collegamento con l’attentato dell’11 settembre 2001 al World Trade Center di New York, così come la sensazione di sentirsi piccoli e impotenti davanti al dolore. Ma diciamo pure che è anche il monolite, metafora della conoscenza, ad essere trafitto e vanificato dalla supponenza dell'uomo.

La mostra di Cattelan all'Hangar Bicocca, info e orari

Sino al 22 febbraio 2022 puoi visitare la mostra, gratuita, tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 20,30 con prenotazione obbligatoria. Purtroppo, all'Hangar Bicocca l'installazione permanente di Anselm Kiefer, Sette Palazzi Celesti, non è al momento visitabile perché gli spazi sono occupati dalle sessioni di vaccinazione anti Covid-19. Però, contestualmente, prosegue nello spazio dello Shed la mostra personale dell’artista Neïl Beloufa “Digital Mourning”, prorogata fino al 9 gennaio 2022.