Con una circolare diffusa dall'INPS che ne ha definito i termini e le misure, il Bonus Psicologo 2024 è tornato - finalmente, direbbero in tanti - di stretta attualità. La misura, introdotta dal decreto Milleproroghe a dicembre del 2021 dopo il difficile biennio pandemico, era diventata operativa nell'estate del 2022: le oltre 400 mila domande ricevute per ottenere il rimborso per le sedute di terapia avevano confermato l'importanza crescente della salute mentale per gli italiani e la necessità di agevolare l'accesso a tutti i cittadini, anche e soprattutto quelli impossibilitati per questioni economiche, alla terapia psicologica. Il primo giro di bonus psicologo vedeva stanziati 25 milioni di euro, un budget che è riuscito a coprire solo il 10% delle domande effettivamente ricevute.

Finalmente sono stati sbloccati i fondi e definite le modalità di accesso al contributo anche per l'anno 2023, per cui sono stati stanziati 10 milioni (mentre per il 2024 il contributo è di 8 milioni di euro: le modalità di accesso a questi fondi previsti per l'anno in corso verranno comunicate più avanti dall'INPS). Una buona notizia per tutti coloro che necessitano di supporto psicologico e che fino a ora non hanno potuto permettersi l'accesso alle prestazioni private dei professionisti del benessere mentale.

Come fare domanda per il Bonus Psicologo 2024

Chi vuole accedere al bonus potrà fare domanda sul sito dell'INPS alla voce Contributo sessioni psicoterapia dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024: possono accedervi tutti i cittadini residenti in Italia con ISEE non superiore ai 50 mila euro. Dopo il 31 maggio verranno stilate delle graduatorie distinte per regione e provincia, partendo dal valore di ISEE più basso a salire, fino a esaurimento delle risorse stanziate per l'anno 2023. Il bonus avrà un valore massimo di 1.500 euro a persona a seconda della posizione in graduatoria.