C'è chi divora in una notte una serie completa, chi si appassiona a saghe fantasy, chi riguarda per ore lo stesso film senza mai stancarsi. E poi c'è chi trasforma una serie di video pubblicati su TikTok - 52, per l'esattezza - in un guilty pleasure da guardare rigorosamente dal divano con tanto di popcorn e volume al massimo. Può sembrare incredibile, in un'epoca di contenuti social mordi e fuggi, ma i video in cui @ReesamTeesa racconta la sua brutta avventura con il bugiardo e manipolatore patologico che ha pure sposato nel 2020 sono diventati una vera ossessione per milioni di persone: quasi 100 milioni di utenti, per l'esattezza.

tiktokView full post on Tiktok

Otto ore di girato, oltre 500 minuti di racconto hanno svelato una storia che, a tratti, ha dell'incredibile: Reesa la racconta con dovizia di particolari (d'altronde se è andata avanti per 52 video un motivo ci sarà) appassionando gli spettatori che, nei commenti ai video, hanno persino affermato di voler disdire gli abbonamenti alle piattaforme di streaming perché già soddisfatti dalla saga: il suo nome è Who The Fuck Did I Marry? - Chi diavolo ho sposato? ed ha invaso i Per te anche degli utenti italiani di TikTok e il loro feed di Twitter.

La storia di Reesa inizia nel 2020 quando conosce un uomo su un'app di dating, lo incontra nella vita reale e con lui rimane bloccata durante il primo e più duro lockdown. Nel giro di due mesi, innamorata persa di un uomo che le dà e le dice esattamente ciò che vuole, Reesa si ritrova promessa sposa e incinta (bambino che poi perderà). Il fidanzato millanta un lavoro da favola, amici, una famiglia alle spalle: in realtà, come si scopre andando avanti nei meandri della storia (più o meno al video 25) tutta la sua vita era una bugia. Per più di un anno Reesa ha condiviso la vita con un bugiardo patologico e manipolatore seriale che aveva inventato un'esistenza fake dal principio alla fine: fingeva persino le telefonate con i parenti, continuando a tessere relazioni con altre donne nel corso del matrimonio. Dopo il divorzio, la creator ha scoperto tutte le bugie che le aveva raccontato il marito, finendo con lo svelare gli incredibili retroscena della loro relazione nella serie di video oggi virali su TikTok.

Le risposte alla saga di Reesa sono centinaia e vanno dai riassunti ("Ho guardato le 8 ore di Who The Fuck Did I Marry così non dovete farlo voi") alle manifestazioni di solidarietà fino ai video divertenti che ritraggono i followers prendersi un giorno di ferie dal lavoro pur di continuare ad ascoltare la storia. Altri si sono messi a caccia della vera identità dell'uomo e l'hanno pure scoperta, generando le sue contro-risposte: sostiene che la storia di Reesa sia falsa, anche se lei ha decine di prove che dicono il contrario.

La vicenda di Reesa ha sì dell'incredibile, ma ha evidentemente colpito nel segno milioni di persone: il catfishing alimentato dall'online dating, fenomeno per cui si viene ingannati da qualcuno che mente rispetto alla propria identità e alle proprie intenzioni sentimentali, è più diffuso di quanto si creda. E la situazione in cui è finita Reesa, complice il periodo difficile del lockdown, ha toccato i nervi scoperti di tanti utenti: la stessa creator ha ammesso che, pur avendo davanti centinaia di red flags e di incongurenze nella storia del marito, non è riuscita a capire subito la gravità della situazione, concedendo all'uomo la fiducia e il suo amore, la sua casa, persino i suoi soldi, pur di ricevere in cambio protezione e sicurezza.

Tra i tanti trend di TikTok - alcuni affascinanti, altri più preoccupanti - la saga in 52 episodi lunga 8 ore che sta spopolando in queste ore è senz'altro la più atipica. Segno che certe storie non solo ci colpiscono ma ci fanno anche immedesimare, creando una sorta di legame che va oltre lo schermo.