Era il 1903 quando Jack London pubblicava Il Richiamo della Foresta come racconto a puntate sul The Saturday Evening Post. Sono passati più di 100 anni e il 25 settembre su Disney+ arriva il film in una nuova versione tra il live-action e l'animazione che ti farà innamorare ancora una volta di avventure nelle terre selvagge, di un Harrison Ford sperduto e in cerca di solitudine e, soprattutto, di un cane speciale come Buck, che, come capita a molti animali (e anche a molti esseri umani) nella vita ne ha viste molte, ma non abbastanza per scoraggiarsi e continuare a lottare. Lo vedi prese con tutto quello che accade e ti rendi conto già al minuto 5 del film che lui è l'amico che vorremmo tutte, per generosità, lealtà e capacità di darti prospettive diverse, quando tutto va storto, molto storto. Anzi, da un certo punto è anche l'amico leader che vorremmo, quello che per affermarsi (e guidare una spedizione in posti impervi e pericolosi) usa l'altruismo e trova sempre il modo, in ogni situazione, di tirare fuori il meglio di te.

Il Richiamo della Foresta su Disney+ per il tuo momento piangerone

A proposito del nuovo film, il produttore Erwin Stoff ha spiegato quale possa essere il segreto di Il Richiamo della Foresta e dei suoi personaggi che non hanno ancora perso smalto, nonostante abbiano più di un secolo:

"Penso che questa storia abbia resistito per oltre 100 anni perché, come tutta la grande letteratura, possiede alcuni elementi universali. È incentrata sulla perdita, sul superamento di una perdita, sulla propria casa e sull’idea di essere strappati via da essa, ma soprattutto sul concetto di trovare una versione migliore e più forte di noi stessi".

Il Richiamo della Foresta, la trama

Il vero protagonista del film Il Richiamo della Foresta è Buck, molto più di quanto lo sia Harrison Ford, nel ruolo di John Thornton, che fa da suo compagno umano privilegiato. La storia, infatti, è vista e costruita con gli occhi di Buck. Le vicende che fanno da traino alla trama sono legate alle sue esperienze, ai suoi cambi incidentali di padroni, al modo in cui lui affronta le disavventure e poi si alza, grazie a nuove sfide e nuovi incontri. E tutto parte dalla bambagia.

La storia di Buck, infatti, inizia in California, dove è nato, è stato cresciuto, coccolato e viziato da una ricca famiglia. Nella grande villa dei suoi padroni a lui tutto è consentito e, se qualche volta, a causa della sua esuberanza e della sua mole, qualcuno è pronto a storcere il naso, il momento dopo sono tutti pronti a riaccoglierlo come fosse un figlio pasticcione. Questo paradiso, però, non è destinato a durare e Buck viene rapito per essere venduto come cane da slitta in direzione Yukon, una zona del Canada che alla fine dell'800 fu lo scenario della Corsa all’Oro.

Da lì partono tutte le sue avventure che culminano in un incontro molto speciale, quello con John Thornton. Tutto il resto sarebbe spoiler e quindi qui ci fermiamo.

Il Richiamo della Foresta su Disney+, il cast

Il cast del film Disney, che ha fatto dell'animazione uno strumento per farti vivere tutto dagli occhi del cane Buck, comprende Omar Sy, attore di cui ti innamorerai all'istante se non l'hai già fatto con Quasi Amici – Intouchables, Dan Stevens, altrimenti detto Matthew Crawley in Downton Abbey, Karen Gillan, già vista in Guardiani della Galassia, e Bradley Whitford, protagonista di Scappa – Get Out.

Il Richiamo della Foresta, il trailer

Per darti solo un piccolo assaggio, ecco il trailer che ti farà venire voglia di partire a razzo su una slitta... trainata da Buck.

youtubeView full post on Youtube

Il Richiamo della Foresta, le foto

il richiamo della foresta, le foto

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI