Vi è mai capitato di volere tantissimo una cosa, provare di tutto per ottenerla e comunque fare un disastro? Invece ecco che nelle cose che vogliamo meno riusciamo benissimo, anche quando sono potenzialmente più difficili. Il problema potrebbe essere un'eccesso di motivazione, qualcosa che non siamo abituati a considerare dato che ci hanno cresciuti a "volere è potere" e "nella vita servono obiettivi". Eppure l'ipermotivazione esiste, lo conferma un articolo pubblicato sulla rivista Neuron.

xView full post on X

Lo studio ha rilevato che livelli di motivazione troppo alti (così come quelli troppo bassi, del resto) possono influenzare la nostra percezione delle cose e quindi le nostre scelte. Nello studio, i ricercatori hanno addestrato dei topi a far uscire dell'acqua da due diversi tipi di beccuccio, poi hanno confrontato come se la cavavano quando avevano molta sete e quando ne avevano meno. Quando i topi erano più assetati e quindi estremamente motivati ​​a bere al più presto avevano risultati peggiori. Quando erano meno assetati, meno motivati, più distaccati dall'obiettivo riuscivano meglio a ricordarsi la tecnica imparata. «L'ipermotivazione porta a una forte stimolazione dei neuroni corticali, che provoca una perdita di precisione», afferma Giulio Matteucci, autore dello studio.

Le ragioni per cui, quando siamo troppo focalizzati su una cosa, non riusciamo a raggiungerla sono naturalmente più vari e complessi di quello che mostra l'esperimento. Da un lato facciamo le cose più di fretta per la pressione e, proprio come per i topi, finiamo per perdere di precisione e essere meno lucidi nelle scelte da prendere. Dall'altro siamo più stressati, più propensi al burnout e quindi più affaticati e ansiosi. Per questo, a volte, potrebbe essere utile cercare di distaccarsi dai propri obiettivi, ridimensionarli. Averli chiari in mente, ma non pensarci h24, fare delle pause mentali in cui ci si dedica a altro, magari qualcosa che dia un beneficio immediato e che non richieda tanta motivazione. Certo quando teniamo molto a qualcosa è difficile non fissarci, in più tutto il mondo sembra suggerirci di fare il massimo per ottenere ciò che desideriamo: «Go and get it!». Una buona notizia però c'è: è probabile che se provassimo a rilassarci e a guardare le cose nel loro insieme con più leggerezza riusciremmo, alla fine, anche a raggiungere i nostri obiettivi, più facilmente e meglio. Spostare il focus, concederci una pausa, dicono sia quella la chiave.