Segreti e virtù, vizi e malesseri. Diana Spencer è tutto questo e molto altro ancora. Lo sappiamo perché la cronaca rosa e nera, di lei, ci ha raccontato tutto. E il cinema, la tv e persino Broadway hanno svelato tutto il resto. Spencer, il film attesissimo con Kristen Stewart che arriverà in sala presumibilmente nei primi mesi del 2022, è l'ultimo tra i baluardi cinematografici a svelarci nuovi scorci sul carattere di Diana, la principessa del popolo così amata e mai dimenticata.

Lo fa con un film introspettivo, che intesse le fila di una relazione, quella di Diana con la famiglia reale britannica, inquadrata nel suo momento più cupo: quello del Natale a Sandringham, nel 1991, alla vigilia della separazione dal principe Carlo.

Specularmente a Spencer, anche in The Crown 4 su Netflix l'ultima scena della stagione si è chiusa nel castello amato dalla regina Elisabetta per le vacanze invernali. Un racconto ciclico che torna sempre sugli stessi snodi, così duri e così emblematici per la vita di Diana. Negli anni, i film approdati al cinema e le prove seriali di successo sul personaggio ci hanno raccontato segreti e dettagli della vita di questa donna che ancora - incredibile - non conoscevamo. Pezzi di vita, dettagli sconosciuti anche agli appassionati. Ecco i più belli, scena dopo scena.

Spencer, i tormenti della giovane Diana

instagramView full post on Instagram

Pablo Lorraín ha messo in scena una storia senza tempo, con Kristen Stewart al centro e un dramma infinito nel suo cuore. Tra tutti è forse il meno biografico - prende spunto da fatti conclamati ma poi si perde nella mente e nelle emozioni della protagonista. E questo ha fatto storcere parecchi nasi. Il racconto è ambientato durante le vacanze a Sandringham, in cui tutta la famiglia si riunisce tradizionalmente o trascorre del tempo con la regina Elisabetta. Quelle del 1991, per Diana e la sua famiglia, sono preludio di separazione. Forse mai nessuno come Lorraín ci aveva fatto entrare nella testa di Diana e già solo questo vale il viaggio al cinema, quando finalmente Spencer approderà nelle sale italiane.

Diana - la storia segreta di Lady D e l'amore per Hasnat Kahn

Hasnat Kahn è uno degli amori più importanti di Diana, un chirurgo pakistano che proprio recentemente si è aperto sulla loro relazione dopo anni di silenzio e discrezione. La relazione con Kahn è al centro del film Diana - la storia segreta di Lady D con Naomi Watts come protagonista. Nel film di Oliver Hirschbiegel uscito nel 2013 la Watts racconta la vita di Diana dal 1992 al 1997, anno della sua tragica morte. Come si legge da diverse biografie questo suo amore per Hasnat Kahn (da lui chiuso per differenze culturali inconciliabili) l'aveva portata a gettarsi tra le braccia di Dodi Al Fayed, l'uomo che con lei ha perso la vita a Parigi. Per farlo ingelosire, per farlo tornare da lei. Scoprire la loro storia d'amore attraverso questo film è un buon modo per conoscere più a fondo Diana.

The Crown 4, la bulimia e le infedeltà

emma corrin nei panni di lady diana in the crown 4pinterest
Courtesy Netflix/Des Willie
Una scena di The Crown 4 con Emma Corrin.

Con la quarta stagione di The Crown su Netflix, la bulimia e i tormenti interiori ed esteriori di Diana sono venuti a galla attraverso il corpo e il volto dell'attrice Emma Corrin. In questo capitolo del successo tv abbiamo scoperto il lavoro di Diana prima di entrare nella famiglia reale. E anche il gossip sulla relazione che il principe Carlo ha avuto con la sorella maggiore di lei, lady Sarah, prima di optare per un matrimonio con la giovane rampolla di Althorp. Due risvolti che non tutti conoscono sulla vita pre-nozze di Diana Spencer.

The Crown 5, i retroscena dell'intervista alla BBC

Favolosa nel suo revenge dress nero ancora così d'impatto sul costume e sull'immaginario collettivo, l'attrice Elizabeth Debicki impersonerà Diana nella quinta stagione di The Crown. Scopriremo i retroscena dell'intervista fatta con Martin Bashir della BBC, che oggi è al centro dell'attualità perché sappiamo che Diana, quando ha accettato di farla, non era pienamente in sé. Non vediamo l'ora di vedere come gli sceneggiatori di The Crown hanno riscritto degli eventi che tutti credono di conoscere a menadito, mentre invece non è così ovvio sapere cosa è successo davvero.

The Queen, la reazione della royal family alla morte di Diana

Non si concentra solamente su lady Diana, ma sulle reazioni avute dalla famiglia reale alla notizia della sua morte. Alla scrittura del film c'è ancora una volta Peter Morgan, ora sceneggiatore di The Crown. In particolare la regina Elisabetta (interpretata da una magistrale Helen Mirren) proprio in quel periodo è stata al centro di una crisi monarchica senza precedenti, perché il mondo, distrutto dalla perdita della principessa del Galles, ha accusato il colpo del suo silenzio. Una meraviglia cinematografica per scoprire l'impatto di questa donna sulla monarchia inglese ma anche sul cuore del suo popolo.

Il musical di Broadway dedicato a Diana

Su Netflix è uscita anche la versione musical della storia di Diana. Un racconto corale, è proprio il caso di dirlo, sulla vita della giovane principessa. Jeanna de Waal è l'attrice che ha indossato i suoi panni a Broadway: le storie sono quelle di sempre, con la particolarità delle canzoni, tutte molto belle, per ascoltare le emozioni di lady D con un altro (e tutto nuovo) approccio.