Amori, intrighi, passioni sullo scenario di una campagna inglese fatta di nobildonne, visite di cortesia e letture di poesie di fronte al camino: i romanzi di Jane Austen sanno trasportarci in un mondo parallelo riga dopo riga. Se siete amanti delle ambientazioni alla Bridgerton, sarete pazzi di Jane Austen e dei film nati come adattamento cinematografico ai suoi libri di maggior successo.

Queste pellicole fortunatissime rappresentano un grande classico che non passa mai di moda, e merita un rewatch anche se avete già apprezzato l’intera produzione. Vi suggeriamo i migliori film di Jane Austen da recuperare ASAP.

Ragione e sentimento (1995)

Il romanzo d’esordio di Jane Austen reso dalla maestria del regista Ang Lee: questo film del 1995 è struggente e catartico. Se amate le tipiche ambientazioni della campagna inglese, la lettura di poesie, la vita delle nobildonne e la straziante visione di una storia d’amore ricca di pathos, questo è il film che fa per voi.

Emma Thompson si cala nei panni di Elinor Dashwood, una donna nubile caduta in disgrazia in seguito alla morte del padre, e conquista l’Oscar scrivendo anche la sceneggiatura. Troviamo nel cast anche Kate Winslet nei panni della sorella Marianne, Hugh Grant, Alan Rickman (il compianto Professor Piton di Harry Potter) e Greg Wise nel ruolo dei pretendenti che potrebbero salvare le sorti della poesia.

Jane Austen e i film di Orgoglio e Pregiudizio

La fotografia e la colonna sonora di Orgoglio e pregiudizio, film del 2005, da sole valgono la visione di questo grande classico. Una giovanissima Keira Knightley interpreta un’arguta Elizabeth, mentre Rosamund Pike e Carey Mulligan (al suo debutto sul grande schermo) risplendono nei panni di Jane e Kitty. Balli da organizzare, intrighi, segreti e cuori infranti si succedono nella pellicola, almeno finché un affascinante Mr Darcy, alias Matthew Macfadyen, corre ai ripari. Una meravigliosa Judi Dench nei panni della gelida e spocchiosa Lady Catherine de Bourgh buca lo schermo.

Prima di questo film, Orgoglio e pregiudizio è stata una miniserie a puntate della BBC del 1995, conosciuta soprattutto per l’iconica scena del lago in cui un sensuale Mr Darcy alias Colin Firth esce dall’acqua come una creatura divina.

pinterestView full post on Pinterest

Jane Austen film: Persuasione (1995)

In Persuasione Jane Austen ha uno stile molto più cupo e travolgente, maturato rispetto a quello dei suoi primi lavori. La storia segue le vicende di Anne Elliot, una cosiddetta “zitella” che presto si troverà a rivalutare la sua posizione quando l’amante un tempo respinto fa ritorno dalla guerra contro Napoleone.

Questo scatena in lei domande e riflessioni: avrà sacrificato per sempre la sua felicità per via di un patto infranto? Sullo schermo vediamo Amanda Root calarsi nei panni dell’anonima e insignificante Anne, mentre il fascinoso e ammaliante capitato Wentworth è interpretato da Ciarán Hinds.

Mansfield Park (1999)

Meno conosciuto rispetto agli altri romanzi e film di Jane Austen, Mansfield Park è una riflessione sullo sfruttamento coloniale che trova nell’adattamento di Patricia Rozema un testo a dir poco attuale. Frances O’Connor interpreta Fanny Price, una fanciulla che va a vivere con la ricca zia e si invaghisce di uno dei figli di lei, Edmund (Jonny Lee Miller).

La ragazza però viene trattata come una serva e tutto precipita quando lei capisce che la zia si è arricchita con la tratta degli schiavi. Magistrale l’interpretazione di Harold Pinter, strepitoso nel ruolo del proprietario di piantagioni Sir Thomas Bertram.

Jane Austen e i film di Emma

Nel 1996 la prima versione del romanzo con l’antieroina per eccellenza: Gwyneth Paltrow si cala nei panni di Emma restituendone una versione dolce e incantevole che difficilmente lascia indifferenti. Svampita e ingegnosa, Emma si diletta a sistemare le sue amiche (Greta Scacchi nel ruolo della governante Miss Taylor e Tony Colette in quello della giovane Harriet) senza successo. Ma tutto ciò che è nel mezzo intrattiene e incanta, anche grazie a un cast eccezionale che rende pittoreschi e coloriti i personaggi. Nel 2020 una seconda versione di questo romanzo, decisamente più adatto a un pubblico giovane e alla generazione dei social.

Stavolta è Anya Taylor-Joy, la “regina degli scacchi”, a raccogliere il testimone di Gwyneth e dilettarsi come combinatrice di matrimoni. Al suo fianco ci sono i sublimi Mia Goth, Bill Nighy e Johnny Flynn. La pellicola risulta accattivante grazie a dialoghi interessanti, triangoli amorosi e una sottilissima linea tra sogno e realtà che rende tutto più impalpabile ed evanescente. Il melodramma è vivido e spumeggiante, assolutamente all’altezza di tutti i film di Jane Austen.