Chissà quante volte una bella piadina ha risolto una cena e fatto tutti contenti! Stiamo parlando infatti di un vero e proprio jolly in cucina: la ricetta per realizzare una piadina ben fatta è veloce (serve solo un brevissimo riposo), economica, richiede ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano e può essere farcita con tutto ciò che si desidera (in versione sia salata che dolce!).

Originaria della Romagna ma famosissima in tutta Italia, acquistabile anche sui banchi dei supermercati e regina degli street food, la piadina è una preparazione molto antica che nasce come evoluzione della farinata etrusca o romana e che ha continuato ad essere utilizzata per secoli dalle popolazioni contadine che potevano ricorrere a pochi ingredienti poveri per realizzare questa sorta di semplice pane.

Per assaggiare la vera, tipica e originale piadina romagnola (dal 2014 prodotto IGP) bisognerebbe andare appunto in Romagna, e ordinare una ‘piada’ appena sfornata in uno di quei deliziosi piccoli chioschi a righe verticali che custodiscono ancora oggi la preparazione di questo prodotto di origine contadina.

Tuttavia la semplicità degli ingredienti (farina di grano tenero, acqua, sale e olio/ strutto) e la velocità di preparazione la rendono un prodotto che è facile e divertente preparare anche a casa, magari in occasione di una cena con gli amici durante la quale ciascuno potrà cuocere da solo il proprio panetto e farcirlo con gli ingredienti proposti sulla tavola.

Prima di presentare la ricetta per una piadina veloce e di sicura riuscita, facciamo un punto veloce su come è possibile farcirla. Ovviamente non c’è che l’imbarazzo della scelta e l’unico criterio è quello di affidarsi al proprio gusto. Se l’abbinamento di salumi e formaggi è la base intramontabile di ogni ripieno, non vi è praticamente ingrediente che non regali alla piadina sapore e gusto.

Ingredienti (per 6 piadine)

500 gr di farina 00

250 gr di acqua

70 gr di olio extravergine d’oliva (o stessa quantità di strutto)

2 cucchiaini rasi di sale (10 gr)

1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento

Procurarsi una ciotola piuttosto capiente e versarvi la farina setacciata, il bicarbonato, il sale e l’olio extravergine d’oliva (o lo strutto). Mescolare fra loro gli ingredienti.

Aggiungere un poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente e mescolare l’impasto con le mani, fino a quando non diventa abbastanza sodo. A quel punto trasferirlo sul piano di lavoro e impastarlo brevemente, se necessario aggiungendo altra farina, finché non si ottiene un panetto liscio e non appiccicoso.

A quel punto coprire l’impasto con la pellicola e lasciarlo riposare per una mezz’ora circa a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, riprendere il panetto e dividerlo in 6 parti, ciascuna delle quali dovrà poi essere stesa con un matterello realizzando delle sfoglie rotonde spesse circa 2-3 mm e dal diametro di circa 25 cm l’una.

Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, cuocervi l’impasto roteando di quando in quando la padella affinché la piadina non si attacchi; ci vorranno all’incirca 3 minuti a lato. Quando la piadina risulta dorata, è pronta. A quel punto, appoggiare le piadine via via pronte su un piatto pulito coperto da uno strofinaccio per preservarne il calore e l’umidità fino a quando non arriva il momento di portarle in tavola.

Farcitura

Una volta pronte, il consiglio è quello di farcire le piadine quando sono ancora calde.

Le piadine possono essere riempite con ogni tipo di ingrediente: risulteranno sempre deliziose! Solo per dare qualche idea, la piada può essere farcita con prosciutto crudo, squacquerone e rucola; pollo, zucchine grigliate e spinaci freschi; hummus di ceci, mozzarella e melanzane grigliate; porchetta, pomodorini secchi e pecorino.

Ovviamente è da tenere in considerazione anche nella sua versione dolce: farcita con crema alle nocciole, mascarpone e una spolverata di nocciole tritate, con burro e marmellata, con crema, frutta fresca e una spolverata di zucchero a velo.

Insomma, via libera alla fantasia!