Innsbruck, Austria: un piccolo gioiello tutto da scoprire. La Capitale delle Alpi, per intenderci, anche perché in pochi chilometri si raggiungono nove diversi comprensori con oltre 260 km di piste per tutti i gusti.

Dovevamo provare la quinta generazione del sistema integrale Seat 4Drive, in un contesto che non fossero le soleggiate spiagge spagnole, quartier generale della casa automobilistica. Troppo facile! “Andiamo agli antipodi, tocchiamo gli estremi e vediamo come ne usciamo” si saranno detti i tecnici mentre mettevano a punto le prove che da li a breve ci avrebbero chiesto di affrontare.

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Mid-size car, Crossover suv, Sky, Compact sport utility vehicle, Sport utility vehicle, Luxury vehicle, pinterest
Seat

Quando parliamo di trazione integrale sapete sul serio a cosa ci riferiamo? Nel dubbio, ecco una rinfrescata. In primis, sappiate che il sistema 4Drive aumenta un po' il peso della vostra auto, ma non necessariamente (come in questo caso) emissioni e consumi. In città, una Seat con tecnologia 4Drive si comporta con la stessa agilità di qualsiasi altra vettura a trazione anteriore, con l’unica differenza che appena il sistema rileva lo slittamento delle ruote anteriori, l’asse posteriore si "attiva" e corre ai ripari. Ci aiuta, in pratica, a non avere alcun tipo di problema anche in condizione di aderenza precaria… un po' come una spalla alla quale appoggiarsi quando hai un tacco 12 e ti ritrovi a camminare su una lastra di ghiaccio.

Il terreno migliore per testare una trazione integrale non poteva che essere la neve, muri di oltre tre metri di neve, intorno a noi: la sfida era tutta in quel fondo stradale con pochissima aderenza. Un vero e proprio parco giochi con percorsi (ad ostacoli) e sfide all’ultima sgommata. A disposizione tutte le ultime fuoriclasse di casa Seat, il crossover Leon St X-Perience, la monovolume Alhambra, il SUV Ateca e anche la Leon ST Cupra da 300 CV, la Seat più potente di sempre, quella perfetta se ami l’adrenalina, anche sulla neve.

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Automotive exterior, Automotive lighting, Grille, Family car, Headlamp, Sport utility vehicle, pinterest
Seat

Prima mi hanno dato in mano le chiavi di una Seat Leon Cupra ST da 300 cavalli, mi hanno indicato un piazzale allestito per l’occasione a circuito di drifting e mi hanno insegnato come "intraversare" come una rallysta in prova speciale (o almeno è così che mi sono sentita). Uno spasso nel vero senso della parola, sventoli come una bandiera, è vero ma senti che l'auto con la sua trazione intuisce cosa e quando farlo.

Land vehicle, Vehicle, Car, Hatchback, Automotive design, Seat ibiza, Seat león, Mid-size car, Hot hatch, City car, pinterest
Seat

Poi mi hanno chiesto di arrampicarmi sulla montagna più innevata del circondario, non prima di essermi messa al volante di una Seat Leon ST X-Perience, rialzata e con meno cavalleria, con il sistema 4Drive disponibile per le motorizzazioni 2.0 TDI da 150 CV e 2.0 TDI da 184 CV DSG.

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Mid-size car, Mode of transport, Family car, Rim, Automotive tire, Hot hatch, pinterest
Seat

Per chiudere la nostra giornata al parco giochi ho avuto a disposizione la Seat Ateca, il suv di gamma, disponibile anche con funzioni Offroad e Snow, capaci di adattare l’elettronica per avere il miglior tipo di trazione anche in condizioni estreme. Da non dimenticare l’Hill Descent Control, una manna dal cielo sulla neve perché frena automaticamente l’auto quando hai di fronte a te discese impegnative. Scalata riuscita, problemi zero. L'auto che sogni di avere quando ti trovi con le amiche in montagna, insomma.

Land vehicle, Car, Vehicle, Snow, Mountain, Sport utility vehicle, Winter, Mid-size car, Crossover suv, Automotive design, pinterest
Seat

Il test è stato superato brillantemente. Perché? Dando un'occhiata ai dettagli tecnici, molto brevemente, dovrei dirvi che l’ago della bilancia è l’aver spostato la frizione all’estremità dell’albero motore, di fronte al differenziale dell’asse posteriore, portando così ad un duplice vantaggio: migliore distribuzione del peso, minore tempo di reazione del sistema. Per chi non avesse nemmeno idea di cosa sia o dove si trovi l’albero motore... Bè, sappiate che il risultato è che vi troverete a guidare una macchina a dir poco efficiente, agile e in grado di trasmettere un gran senso di sicurezza, tanto da farvi sentire un po' un pilota in settimana bianca... Testare i veicoli della gamma su strade innevate o ghiacciate ha portato i tecnici Seat ad innalzare l’asticella delle prestazioni e il salto in avanti è percepibile anche se non sei un collaudatore. La sensazione dopo l’ultimo giro di boa è quella di avere tra le mani una serie di auto, pronte ad affrontare in sicurezza qualsiasi tipo di strada. Anche quando hai voglia di divertirti un po' ;)

Land vehicle, Vehicle, Car, Motor vehicle, Vehicle door, Automotive design, Automotive exterior, Family car, Automotive window part, City car, pinterest
Seat