Tre giorni dedicati ai motori, in una location unica come quella della Costa del Sol (anche se non siamo state fortunatissime col tempo), alla scoperta dei nuovi modelli Husqvarna tra le colline della Spagna del Sud. Questo è stato il nostro viaggio in sella ai modelli Vitpilen e Svartpilen 401, sul mercato da marzo 2024, a testare motori ruote e assetto di due modelli che ci hanno lasciato entusiaste.

husqvarnapinterest
Maria Elena Fabbrini

Insieme a noi giornaliste e giornalisti di tutta Europa, con cui abbiamo soggiornato presso La Zambra Resort, a quaranta minuti da Malaga, nell'estremo sud del Paese, a pochi chilometri dal Castello di Sohail, nel nome della tranquillità che un resort 5 stelle lusso può garantire. A fare da contrasto con la pace dell'hotel e del suo campo da golf c'è stato il test ride, organizzato per il secondo giorno di viaggio, che ci ha permesso di guidare entrambi i modelli sulle autostrade spagnole.

husqvarnapinterest
Maria Elena Fabbrini
husqvarnapinterest
Maria Elena Fabbrini
husqvarnapinterest
Maria Elena Fabbrini

Vitpilen e Svartpilen 401 segnano un distacco rispetto ai modelli precedenti di Husqvarna: con un telaio più lungo e una sella più bassa a differenza dei modelli precedenti, sono adatte a viaggi e spostamenti in coppia, perchè il secondo passeggero può usufruire di una seduta più comoda rispetto alle classiche motocross che siamo abituate a guidare. Il motore è potente e le sospensioni sono ottime, WP regolabili assicurano più comfort e stabilità. Significativo l'upgrade della funzionalità di guida sotto la pioggia, che il tempo spagnolo ci ha purtroppo regalato proprio in quelle ore.

Abbiamo potuto comprovare che anche con la pioggia entrambe le moto rimangono ben piantate sulla strada e leggere. E c'è una sostanziale differenza che allontana i due modelli: mentre Svartpilen 401 conserva un assetto più simile alla moto cross, Vitpilen si rivela più simile a una scrambler, perfettamente adatta alla città. L'obiettivo di entrambe le moto è comunque lo stesso: garantire comodità e la possibilità di usarle facilmente nel quotidiano.

Non solo, quindi, sulle strade panoramiche della Costa del Sol, ma anche ogni giorno per andare al lavoro in città in mezzo al traffico o, perché no, da usare per i week-end fuori porta. Così diversi, ma entrambi adatti sia a guidatori esperti che riders alle prime armi, i due modelli di casa Husqvarna sono state una vera e propria scoperta nella storia della casa svedese, tra un passato intriso di storia (fondata nel 1689, e dal 1903 casa motociclistica) e futuro, determinato dalle conoscenze degli ingegneri, capaci di produrre due modelli leggeri, confortevoli e sicuri.

Se non si fosse capito, noi abbiamo già la nostra preferita.