Ad oggi fare tutto in maniera sostenibile è un’esigenza, più che una scelta. Trovare l’alternativa green, che abbia un bassissimo impatto sull’ambiente, è fondamentale per diversi settori. Quello delle automobili in primis, che con i loro consumi e tubi di scarico sono tra i principali responsabili dell’inquinamento. Ecco perché il mercato delle auto ibride sta vivendo un successo senza precedenti: questi modelli uniscono la praticità di un’utilitaria alla sostenibilità di un’auto elettrica. Se poi prevedono un investimento iniziale piccolo e contenuto, è ancora meglio!

In questo articolo vi proponiamo le migliori automobili ibride economiche del 2023. Si tratta di 5 modelli top di gamma per prestazioni, dimensioni, prezzo e consumi, design e praticità di utilizzo. Se pensate di cambiare vettura, date prima un’occhiata a questa lista di auto del futuro.

Automobili ibride economiche e compatte: Fiat Panda

Questo modello non ha bisogno di tante presentazioni: la Fiat Panda è un’icona già di per sé. Oggi viene realizzata anche in chiave ibrida e vantaggiosa: il motore garantisce consumi ridotti, con una media di 20 km al litro. SI tratta di un’automobile smart e compatta, di cui possiamo personalizzare anche l’allestimento (ci sono varie opzioni tra cui scegliere).

Inoltre, il prezzo è davvero accessibile: costa circa 15 mila euro. La Panda è la scelta giusta per chi vuole un’auto da città, che sia maneggevole e compatta ma che possa anche garantire ottime prestazioni e tutti i comfort necessari.

city traffic by carpinterest
Monty Rakusen//Getty Images

Lancia Ypsilon

Una delle automobili ibride economiche più convenienti presenti sul mercato italiano, la Lancia Ypsilon è totalmente elettrica. Lo scorso anno è stata al secondo posto delle auto più vendute del Belpaese.

Il motore è simile a quello della Panda, mentre gli optional sono di ultima generazione. Il suo costo è di circa 17 mila euro, ed è l’automobile perfetta per chi cerca un motore performante e un design elegante.

Hyundai i20

La Hyundai i20 è dotata di un motore leggermente più performante dei precedenti, pensato anche per ridurre le emissioni. Garantisce un’esperienza di guida confortevole e rilassata, ma anche dotata di ogni tipo di optional tecnologici.

Tra le automobili ibride economiche, si dimostra innovativa e agile, elegante e dal costo ridotto (circa 20 mila euro).

automobili ibride economichepinterest
Witthaya Prasongsin//Getty Images

Automobili ibride economiche versatili: Renault Clio

Se siete alla ricerca di un modello versatile e sicuro, ma anche tecnologico, optate per la Renault Clio. Ha un design dinamico che si discosta dai modelli precedenti, e all’interno possiamo trovare strumenti e optional rivoluzionari che la rendono probabilmente l’auto più avanzata tecnologicamente dell’intera categoria.

Compatta ma capiente, è l’automobile perfetta per viaggiare in città in maniera intelligente, ecologica e tecnologica.

Toyota Yaris

Una delle più richieste tra le automobili ibride economiche, la Toyota Yaris è una vettura dall’aspetto compatto e giovanile. Ha un design accattivante e moderno, e offre un’esperienza di guida senza precedenti.

Si presenta come un’auto dinamica e sportiva, senza peccare però di praticità. I consumi sono ridotti al minimo (30 km/litro) e le sue dimensioni ridotte assicurano il massimo del comfort e dell’agilità.

Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione