Aprilia, poche decine di chilometri da Roma. Oggi siamo qui per una driving experience ad alto tasso di adrenalina (e di umidità...). Lo scopo? Testare in condizioni estreme il nuovo nato di casa Bridgestone, il Touranza T005.

Land vehicle, Vehicle, Automotive design, Luxury vehicle, Car, Personal luxury car, Automotive tire, Tire, Wheel, Executive car, pinterest
Bridgestone

Ad accogliermi c'è l'asfalto dell’European Proving Ground (EUPG) Bridgestone, cuore pulsante della strategia di Ricerca & Sviluppo in Europa, inaugurato nel 2004. Trattasi di un vero e proprio parco giochi per adulti, considerato a tutti gli effetti una delle piste di collaudo più moderne nel mondo degli pneumatici.

Land vehicle, Vehicle, Car, Luxury vehicle, Automotive design, Sky, Personal luxury car, Mid-size car, Executive car, Cloud, pinterest
Bridgestone

In testa avevo un’idea ben precisa: girare sulla punta di diamante di EUPG, la pista ovale di 4km composta da due rettilinei, uno di 15 metri di larghezza a quattro corsie e uno di 35 metri di larghezza a nove corsie e da due curve paraboliche. Chiaramente solo per meglio testare il Turanza T005 in tutta la sua efficienza, grazie ai tanti e severi cambi di corsia e a quei 250 km/h che mi è stato concesso di raggiungere come passeggero del nientepopodimenoche ex pilota di F1 Stefano Modena, oggi collaudatore di punta in casa Bridgestone. Uno che ha corso oltre 80 Gran Premi di Formula Uno e che nel 1989 ha condiviso il podio con due leggende delle monoposto come Ayrton Senna e Alain Prost. Solo per questo gli ho ceduto il volante... ;)

Land vehicle, Vehicle, Car, Luxury vehicle, Automotive design, Personal luxury car, Mid-size car, Full-size car, Performance car, Mercedes-benz, pinterest
Bridgestone

Ma veniamo a noi. Il Turanza T005 è stato sviluppato e prodotto in Europa (nel centro tecnico Bridgestone di Castel Romano), ed entro il 2019 sarà disponibile in 140 misure per tutti i cerchi da 14’’ a 21’’ (per il momento è disponibile nelle misure da 15 a 19 pollici). Segni particolari dichiarati dalla Casa? Prestazioni eccellenti sul bagnato, risparmio di carburante e pieno controllo di guida per l'intera durata dell'elevato chilometraggio garantito (40.000 km, l'equivalente, in media, di due anni d'utilizzo). Tutto marketing? No, in questo caso c’è di più. Perché questi pneumatici sono stati certificati dal Tüv Süd, uno tra i più importanti istituti indipendenti per la certificazione di qualità, che ne ha comprovato la migliore aderenza sul bagnato sia laterale che in frenata rispetto ai competitor. Li ho studiati, testati e vivisezionati. Ed ecco le mie impressioni.

Com’è andata? Ho scoperto che riesco a godermi il viaggio anche in un giorno di pioggia battente e credo che ciò dipenda dal fatto che queste gomme sembrano essere state sviluppate dagli automobilisti per gli automobilisti, per parafrasare il loro claim. Che in parte spiega come si sia arrivati al T005: intervistando migliaia di automobilisti europei (più di 25.000) e studiando con un algoritmo le loro esigenze e aspettative quando si parla di guida di tutti i giorni. Il risultato è che tutti vogliamo la stessa cosa, sentirci sicuri sia in autostrada che nelle frenate inaspettate per le strade di Milano, ad esempio, soprattutto sotto la pioggia.

Il primo test, FUN è stato quello più divertente: a bordo di una Audi TT Quattro 230 HP giallo canarino, mi hanno spedito sul piazzale “black lake” di 9 ettari, quello nato proprio per test dinamici di accelerazione, frenata e curva. Avevo a disposizione cinque giri, il primo di lancio, poi tre in cui sono stata cronometrata e l’ultimo mi è stato concesso per abbandonare il circuito. Entrare in pista mette sempre una certa agitazione: la prestazione, il tempo sul giro... Quand'è bagnata, poi, l'adrenalina raddoppia. Bene, non essendo una assidua frequentatrice di circuiti, non pensavo di poter guidare in modo così "confident".

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Motor vehicle, Audi, Yellow, Audi tt, Sports car, Wheel, pinterest
Bridgestone
Vehicle, Car, Automotive design, Autocross, Sports car, City car, Racing, Performance car, Auto racing, Tourism, pinterest
Bridgestone

La seconda scarica di adrenalina mi arriva dall'High Speed Experience, a bordo di una Mercedes-Benz Classe E220 CDI. A disposizione due paraboliche, un ex pilota di Formula 1 e 250 km/h da raggiungere. Abbiamo tirato su quel rettilineo, lui ha tirato, abbiamo frenato, sempre lui e abbiamo cambiato corsia come se di fronte avessimo delle figure mitologiche. Eppure ne sono uscita indenne, con le ossa al loro posto e la tranquillità di poter tornare a Torino e non temere più la pioggia, oltre ad aver capito quanto siano fondamentali quei quattro amici spesso dati per scontati che, invece, rappresentano l'unico vero punto di contatto (e sicurezza) tra te e l'asfalto.

Race track, Vehicle, Car, Performance car, Sport venue, Endurance racing (motorsport), Asphalt, Motorsport, Racing, Auto racing, pinterest
Bridgestone

L’experience Boss Driving Journey ha chiuso la giornata. Un doppio test, con due auto differenti, prima una Volkswagen Golf 2.0 TDI e in sequenza una Mercedes-Benz Classe E220 CDI. A disposizione un percorso in cui da una curva spunta un ciclista, da un’altra una madre con il suo bambino nel passeggino per chiudere in una strada completamente allagata in cui al centro facevano capolino un mucchio ben assemblato di paperelle (rigorosamente di plastica), possibilmente da evitare. Una simulazione di guida, ripetuta in pessime condizioni ma in ottime mani. Provare per credere!

Land vehicle, Vehicle, Car, Automotive design, Luxury vehicle, Mid-size car, City car, Crossover suv, Sport utility vehicle, Family car, pinterest
Bridgestone

La percezione dei brand degli pneumatici è molto cambiata con il passare degli anni, mi racconta una biondissima Martina Gruarin, ingegnere dalla dialettica avvincente. Perché ad essere di tendenza non sono più solo borse e scarpe, ma anche le gomme. È il caso di Bridgestone, da sempre considerata la gomma della Formula 1, quella della Ferrari prima della monogomma Pirelli: “Negli ultimi anni per fortuna è passato il concetto di estate e inverno – mi spiega Martina - quindi non si va più dal gommista ogni tre anni. Anche se ci si affida ancora troppo ai gommisti, sicuramente più che ai concessionari. Sai quanto è importante educare la gente a capire l’importanza di avere una buona gomma montata sulla propria auto? È solo una cosa nera con un buco? No, quello è l’unico componente che tiene attaccata la tua auto a terra!”. Adoro questa bionda!

Tire, White, Automotive tire, Wheel, Black, Alloy wheel, Rim, Automotive design, Vehicle, Automotive wheel system, pinterest
Bridgestone

Ah dimenticavo… il motivo della mia trasferta romana è tutta in questo racconto ma nel mezzo, mi sono state aperte anche le porte di casa della provocatoria Cristina Bowerman, chef stellata dal ciuffo rosa, rosa Cosmopolitan. Davanti a me un mondo, Romeo, come Er mejo del Colosseo, il protagonista degli Aristogatti, ma in questo caso trattasi del polo gastronomico che prende vita all’angolo con Lungotevere, di fronte al “Cremlino”, il palazzone d’epoca che segna i confini del quartiere Testaccio. Una scelta casuale? Ma neppure per sogno, perché in quei 2 mila metri quadri di tempio del pop food e alta ristorazione, un tempo c’era una concessionaria di automobili. Di quest’esperienza ricorderò a lungo quei 250 km/h ma anche il tiramisù in sfera: una palla di cioccolato fondente con dentro crema al mascarpone e biscotto bagnato nel caffè.

Perché guidare in sicurezza è tutto, ma farlo con qualcosa di eccellente nello stomaco è meglio!

Vehicle, Car, Luxury vehicle, Personal luxury car, Automotive design, Mercedes-benz, Sports sedan, Executive car, Mid-size car, Official, pinterest
Bridgestone