La stagione dei motori ha appena preso il via con la prima gara della MotoGP, in diretta dal Qatar, chiusa con la bruciante vittoria di Andrea Dovizioso su Marc Marquez con appena 27 millesimi di scarto. Se hai seguito il Gp hai già fatto il primo pieno d'adrenalina di questa lenta primavera.

Ed è proprio in occasione dell’inizio della stagione di gare che Milano, grazie a Sky, si è fatta il palcoscenico esclusivo di una serie di appuntamenti in cui il mondo dei motori viene raccontato nella vita quotidiana.

Basta essere pronte a mettersi subito al volante come ho fatto io questa mattina per scendere in pista e provare sulla propria pelle l’esperienza di un vero pit-stop! Oggi in sei Eni Station di rifornimento coinvolte nella città di Milano, ad aspettarvi ci saranno 4 meccanici che si occuperanno di voi.

Team, Vehicle, Jacket, Car, pinterest
Ufficio stampa

Cosa fare? Che succede? Semplice: arrivate in prossimità del distributore, possibilmente a bassa velocità, non come farebbe Lewis Hamilton per intenderci, e un meccanico vi accompagnerà nella sosta, proprio con l’asta dello STOP mostrata attraverso il parabrezza. Così inizierà il vostro rifornimento, mentre gli altri 3 meccanici si presenteranno e inizieranno a lavarvi i vetri, pulirvi la spalla delle 4 gomme, i fanali. Subito dopo il primo meccanico attraverso il parabrezza vi farà vedere l’asta dal lato contrario mostrandovi lo switch da STOP a GO e solo allora potrete tornare su strada. Ok, il vostro non sarà un bolide di Formula 1, ma è un modo decisamente divertente per entrare nel clima giusto e iniziare la giornata da campionessa. Una versione metropolitana (e decisamente più femminile) di Sebastian Vettel insomma. VELOCI!!!

Ma non è questa l’unica esperienza che potrai vivere in questi giorni per le strade di Milano.

Domenica 25 marzo andrà in scena la 47esima edizione della corsa cittadina più famosa d’Italia, la Stramilano 2018, dedicata a grandi runner ma anche alle appassionate di corsa come noi, e ai più piccoli. La corsa si svilupperà in tre momenti: Stramilano 10 Km (i primi a partire da Piazza Duomo alle 9.00), Stramilanina 5 Km (qui i protagonisti sono i più piccoli e la partenza è prevista alle 10.00) e Stramilano Half Marathon (si parte alle 10.30 da Piazza Castello). L’arrivo per tutti è previsto all’Arena Civica. E a questo punto immagino che vogliate sapere che c’entra tutto questo con i motori...

Traffic light, signaling device, Town, Architecture, Lighting, Street, Transport, Building, Sky, Neighbourhood, pinterest
Ufficio stampa

Semplice: nell’ultimo tratto di gara (al km 9) proverai l'esperienza di essere in pista. Ci saranno infatti due torri di gomme, cordoli, transenne, bandiere a vela autoportanti, SFX di tifo da spalti, meccanici con pit-board di “saluto” con bandiere da sventolare, proprio come se fosse la fine del Gran Premio!

Si gioca e ci si mette in gioco insomma, apettando di vivere i prossimi appuntamenti su Sky. Da quest’anno, infatti, la copertura dei due Mondiali di Formula1 e MotoGP si è fatta assoluta: in totale saranno 40 le gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, ben 7 in più rispetto alla passata stagione. Per la Formula 1 saranno 17 su 21 i GP in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e per la MotoGP, Sky trasmetterà in diretta tutte le gare di tutte e tre le classi (MotoGP, Moto2 e Moto3), con 11 GP dei 19 complessivi in esclusiva live su Sky Sport MotoGP.

Sarà un viaggio lungo otto mesi tra F1 e MotoGP, partito il 18 marzo fino al 25 novembre, un viaggio in cui non mancheranno l’adrenalina, la velocità, il ritmo, la musica, dei Finley la sigla per la F1 (con il singolo Tutto quello che ho) e dei Movida per la MotoGP (con il brano Sono un acrobata) che introdurranno i Gran Premi nei weekend di gara. Motori caldi girls!!!