L’estate italiana 2023 si racconta nei video. La musica è da sempre protagonista della stagione più calda dell’anno e, come ogni anno, in questo periodo di definiscono i “vincitori”, tra le canzoni più ascoltate e i video più visti. Da un report di Chiara Santoro, responsabile delle partnership musicali YouTube in EMEA, sono le collaborazioni artistiche a farla da padrone in quest’estate 2023.

Fra i trend più evidenti spiccano i feat, quest'anno quasi una regola per le canzoni tormentoni: da "Disco Paradise" di Fedez, Annalisa, Articolo 31 (con 4,9 milioni di visualizzazioni) a "Pazza Musica" di Marco Mengoni e Elodie, passando per Achille Lauro e Rose Villain con “Fragole” e 2Lambada di Boomdabash e Paola & Chiara. Ma non si può parlare di collaborazioni estive senza citare Takagi & Ketra, nelle classifiche video di YouTube con "Melodia Criminal"(Ana Mena e Fred De Palma) e "Taxi sulla Luna" (Tony Effe, Emma).

youtubeView full post on Youtube

Amatissimi i dissing: Luchè e Salmo in tendenza a colpi di rime. Da "DOVE VOLANO LE PAPERE" (2,9 milioni di visualizzazioni), "Stupido gioco del Rap 2" e "GAME OVER (prod. Necro)" di Salmo a "Estate dimmerda 2", "Ho Paura di Uscire" e "Operazione Scampia" di Luchè, i due si sfidano e i loro video entrano tra i più popolari del momento.

Il rap è tra i generi più rilevanti di questa estate 2023. Tedua il più visto , con il suo album Divina Commedia. Ma il rap italiano è anche donna, e ce lo dice a gran voce Madame, da poco entrata nelle classifiche YouTube con "Aranciata", oltre che presente da tempo con il suo singolo sanremese.

Piacciono molto anche i video creativi, soprattutto quelli che hanno un chiaro riferimento al cinema: da “Un briciolo di allegria” di Blanco e Mina, a Levante con il video di “Canzone d’Estate” ispirata al cinema di Peter Greeanwayil e le atmosfere Anni ‘80 in “Italodisco” di The Kolors (4,5 milioni di visualizzazioni in versione karaoke).

In più, quest’estate gli artisti sono diventati maestri di Shorts, il formato video breve di YouTube. E se il video di un brano permette a ciascuno di loro di raccontare una storia specifica, gli Shorts tengono viva la relazione con i fan. Un dialogo biunivoco, che da un lato vede l’artista raccontarsi - è il caso degli Shorts “Dietro l’estate” (e i concerti) di Levante - dall’altro i fan che diventano un vero e proprio street team digitale, di cui sono esempio le coreografie di "Disco Paradise".

Un'estate vivace, quindi, quella dei video musicali su YouTube, in cui i fan possono godersi una gamma incredibile di generi musicali, collaborazioni artistiche e, perché no, interagire con i loro artisti preferiti. Chi vuole, può tenere d’occhio le tendenze consultando le classifiche YouTube qui.