Sono passati quattro anni dalla sua ultima apparizione. Duffy, la cantautrice britannica, Aimée Anne Duffy all'anagrafe, torna sui social postando un video dell'account @thephilosophart che parla di ricerca della felicità, scrivendo: «Una piccola cosa per motivare il cuore. Spero stiate tutti bene, con molto amore. Duffy».

instagramView full post on Instagram

Sono le prime parole che compaiono sui social dopo l'ulitmo post del 25 febbraio 2020, quando aveva raccontato di essere stata «stuprata e drogata e tenuta in ostaggio per alcuni giorni». Aveva deciso di parlarne perché: «Non tutti hanno il privilegio di poterlo fare».

Un silenzio, che dura da anni e che l'aveva tenuta lontana nell'ultimo decennio anche dalla scena musicale, motivato dal bisogno di potersi riprendere dopo un'esperienza tanto traumatica. Riappare ora online postando un video che parla a tutti, ma ancora di più a se stessa: «Un giorno ti renderai conto che la felicità non ha nulla a che fare con il tuo lavoro, il tuo status o l'essere in una relazione. La felicità non è mai stata seguire le orme di chi c'è stato prima di te. Non è essere come gli altri. Un giorno saprai che la felicità ha a che fare con la scoperta, la speranza, l'ascolto del proprio cuore e il seguirlo ovunque scelga di andare». Con immagini animate che seguono una voce maschile il messaggio prosegue: «La felicità non è in mano agli altri. Un giorno ti renderai conto che la vera felicità viene da dentro e non può essere definita da fattori esterni. Riguarda solo te».

Immediati i commenti dei fan che aspettano il suo ritorno in musica. Il primo album Rockferry nel 2008 aveva raggiunto un successo internazionale, anticipato dal singolo "Mercy". Nel 2010 il primo ruolo come attrice nel film Patagonia diretto da Marc Evans e il secondo album Endlessly. Milioni di copie vendute, tanti riconoscimenti tra cui un Grammy Awards e l'improvviso stop discografico durato quasi dieci anni, con un'unica canzone, "River in the Sky", postata su Instagram nel 2020. Questo post potrebbe essere un segnale del ritorno della cantautrice che a giugno compirà quarant'anni. I fan incrociano le dita, mostrando tutto il loro affetto.