I dati parlano di una situazione sempre più difficile: dopo il Covid la situazione non è migliorata per tantissimi giovani che si trovano sempre più a convivere con situazioni di disagio psicologico. Per questo, per il secondo anno consecutivo, Samsung Electronics Italia ha deciso di annunciare la nuova edizione di La VOCE della tua Generazione, un racconto intessuto direttamente dai suoi protagonisti, attraverso l’uso della loro stessa voce.

Il progetto consiste in 3 episodi del podcast e una playlist di 4 canzoni, completamente pensati, scritti e realizzati da 18 giovani voci selezionate su tutto il territorio italiano su oltre 8.000 candidature, grazie al Barrio’s, centro di aggregazione giovanile collocato nel quartiere Barona a Milano, che ha supportato Samsung nella selezione dei musicisti. Suddivisi in due gruppi di lavoro – 12 podcaster e 6 cantanti - il gruppo di ragazzi si è fatto portavoce di un’intera generazione, mettendo in luce incertezze, paure, bisogni ma anche messaggi positivi di speranza e fiducia nel futuro.

Ascolta le puntate del podcast e le canzoni

Cresce infatti il disagio tra giovani nel nostro Paese che impatta negativamente sul loro benessere psico-fisico: secondo uno studio recente, 6 giovani su 10 tra gli 11 e i 19 anni soffre di disagio dovuto proprio al contesto in cui vivono (Report Skuola.net e dell’Associazione Nazionale Di.Te.) il 29% si dichiara incline all’ansia e il 10% manifesta un peggioramento della propria salute mentale da dopo la pandemia (Fonte: GWI GenZ Report). Secondo il Censis (Fonte: Report Generazione post pandemia: bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid), inoltre, è cambiata la visione del futuro del 62% dei giovani in Italia. Solo il 22% si ritiene ottimista e ritiene che il futuro sarà migliore.

Per questo Samsung, per il secondo anno di seguito, ha deciso di aiutare i giovani con il progetto che rende i giovani protagonisti della narrativa che li coinvolge: suddivisi in due gruppi di lavoro - 12 podcasters e 6 cantanti - a seconda delle proprie passioni e inclinazioni, i ragazzi hanno seguito un percorso formativo, tenuto da mentor Samsung e da Loretta Redaelli, psicosocioanalista e counselor esperta di dinamiche psicopedagogiche, Matteo Di Palma, conduttore, Podcaster e docente di comunicazione radiofonica e Fabio Gargiulo, compositore, produttore musicale e Founder Bkm Production, che ha prodotto i brani dei ragazzi.

Mentor d'eccezione Matteo Paolillo e Gabriele Vagnato (l'anno scorso al loro fianco Giulia Stabile) che hanno dialogato con i ragazzi aiutandoli nella fase creativa, aiutandoli a dare forma alle loro storie ed emozioni, e che sono presenti nel podcast attraverso le loro testimonianze sui temi emersi durante gli incontri con i giovani podcaster.

Questo e moltissimi altri sono i motivi per cui vi consigliamo di andare ad ascoltare il progetto, vero e autentico, così da entrare in contatto con il vissuto dei più giovani, perché il loro futuro sia più positivo del loro presente e soprattutto perché nel loro piccolo possano avere più speranze e meno paure. Ora tocca a voi.

Ascolta le puntate del podcast e le canzoni